L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 marzo 2014

SEMPRE PIU' ADESIONI AL GRUPPO DI LETTURA DI BORMIO

Si è tenuto ieri sera, mercoledì 26 marzo alle 21.00, presso la biblioteca di Bormio, l’incontro del gruppo di lettura sul romanzo Il mio nome è Asher Lev di Chaim Potok. Come di consueto le presenze sono state numerose e la discussione, amabilmente moderata dalle due volontarie Rosanna Pedrini e Adelia Martinelli, particolarmente vivace. Nato in seno al progetto provinciale Io volontario per la cultura!, a cui il Comune di Bormio ha aderito nel 2012, il gruppo di lettura di Bormio è ormai attivo da due anni.
Con grande soddisfazione dei promotori, il numero di adesioni va via via crescendo: sono ormai una quarantina le persone che prendono parte a questi incontri di approfondimento sui romanzi proposti. Merito sicuramente di Adelia e Rosanna che sanno aiutare i presenti a leggere oltre le righe, indagando non solo la trama, ma anche il contesto in cui essa nasce e si sviluppa e le scelte stilistiche dell’autore, scelto di volta in volta. A questo si aggiunge l’assoluta libertà di partecipare agli incontri senza obbligo di iscrizione e la facoltà di intervenire o meno nella conversazione. L’iniziativa, unica in Alta Valle, vede come principale mezzo di diffusione il passaparola, che testimonia anche il gradimento dell’iniziativa. In occasione degli incontri del Gruppo di lettura la biblioteca di Bormio assume a pieno titolo il ruolo di polo culturale dell’Alta Valtellina, ospitando tra le sue mura non solo i suoi utenti ma anche quelli che ordinariamente gravitano sulle altre biblioteche civiche.
Gli Scorta di Laurent Gaudé, Il tempo è un dio breve di Mariapia Veladiano, Le braci di Salvador Marai, Il dolore perfetto di Ugo Riccarelli, I doni della vita di Irene Nemirovsky, Giobbe di Joseph Roth, La vita davanti a sé di Roman Gary, L’idiota di Dostojevskij e da ultimo Il mio nome è Asher Lev di Chaim Potok hanno visto in questi ultimi due anni crescere attorno a sé un gruppo di persone unito dal piacere della buona lettura, della condivisione e del confronto, anche tra generazioni. Ma gli incontri letterari presso la biblioteca di Bormio non dovranno aspettare il prossimo appuntamento con il Gruppo di lettura (previsto per fine giugno): giovedì 3 aprile, alle ore 20.30, il personale del Servizio affidi Minori e Famiglie della Cooperativa sociale Ippogrifo aiuterà i presenti a riflettere sulla tematica dell’affido prendendo spunto da Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh.

Nessun commento:

Posta un commento