L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 marzo 2014

IL RETICHE SKI TIRANO FESTEGGIA 40 ANNI

Forse nessuno dei fondatori dello sci club Alpi Retiche di Tirano, oggi Retiche Ski, avrebbe pensato nel lontano 1974 di ritrovare l’associazione ancora viva e vegeta dopo quattro decenni, invece domenica 30 marzo 2014 a S. Caterina Valfurva il club guidato dal presidente Lino Garbellini festeggerà ufficialmente il suo ingresso negli “anta”. L’occasione sarà la disputa dei Campionati Tiranesi 2014 di sci alpino che come ogni anno rappresentano l’appuntamento clou della stagione per lo sci club e che quest’anno diventano l’occasione di festeggiare un traguardo davvero storico.
Non sono certo molte le società sportive che vantano una storia così lunga e ricca, di eventi, incontri, emozioni. Una storia nata nel 1974 dall’iniziativa di Egidio Vido, grande personaggio dello sport italiano e dello sci in particolare che a Tirano ha raccolto attorno a se un gruppo di giovani per dar vita ad un’associazione sportiva che però aveva anche un ruolo strategico per una località invernale valtellinese: S. Caterina Valfurva. Lo sci club Alpi Retiche, nome che il club ha conservato fino al 1992 quando si è trasformato in Retiche Ski, infatti si è occupato fin dalla sua fondazione della gestione dei servizi di guardia porte e cronometraggio nella località dell’alta valle e non solo.
Dalle gare amatoriali alle grandi emozioni dei Mondiali del 1985 e del 2005, dalle World Series di Livigno alle gare internazionali di Aprica i “guardiaporte” tiranesi ne hanno visti di atleti e campioni, molti dei quali sono diventati grandi amici del club… su tutti i nazionali valtellinesi, dal tiranese Mario Cotelli, mister valanga azzurra, ai discesisti anni ’80 Sbardellotto e Colturi e poi gli allora giovanissimi e promettenti Vitalini, Nana, Rocca e la grandissima Deborah Compagnoni che più volte ha festeggiato i suoi successi mondiali e olimpici a Tirano ospite del Retiche Ski.
Tanti sarebbero i nomi da ricordare sia delle persone incontrate in questi 40 anni che dei protagonisti di questa storia ultradecennale: i consiglieri che ci sono e che non ci sono più, i presidenti che si sono succeduti da Egidio Vido a Franco Gusmeroli fino all’attuale Lino Garbellini, ma quello che più caratterizza la vita del club sono i suoi valori, immutati nel tempo: l’amore per lo sport, il clima di amicizia, la voglia di mettere il divertimento e la passione per lo sci, inteso come gioco e non solo come agonismo, al primo posto.
Domenica 30 marzo 2014 lo sci club Retiche Ski di Tirano invita tutti gli appassionati a partecipare ai Campionati Tiranesi, la gara è aperta a tutti con classifiche differenziate per tiranesi e non tiranesi, non mancherà un goloso rinfresco a bordo pista. Appuntamento per la gara alle ore 10.00 sulle piste di S. Caterina Valfurva a seguire buffet presso la zona di partenza della seggiovia (“La Fonte”) e premiazioni con ricco sorteggio. Le iscrizioni si chiudono venerdì 28 marzo 2014 (info e iscrizioni Sportmania a Tirano, tel 0342704910 oppure presso l’ufficio skipass di S. Caterina Valfurva tel. 0342.925116).
Andrea Gusmeroli

Nessun commento:

Posta un commento