L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 marzo 2014

DDL DELRIO: "UN ATTO DELIRANTE"

“Non la preoccupazione legata alla riduzione dei costi, che studi specifici hanno dimostrato essere irrisoria sul bilancio dello Stato, non la necessità di una riorganizzazione degli enti locali, a muovere Renzi e i suoi, e prima Monti, è la volontà di accentrare tutti i poteri annientando le autonomie locali. Un disegno ispirato dall’Europa, non quella dei popoli bensì quella dei banchieri e della Germania, davanti ai quali Renzi si è inginocchiato, sacrificando gli interessi dei cittadini. Questa non è democrazia”. Così Jonny Crosio, in sede di discussione del decreto Delrio, nell’aula del Senato, ne ha contestato i contenuti e gli obiettivi mettendo il Governo davanti alle sue responsabilità.
Crosio ha richiamato l’esempio della Provincia di Sondrio, ente indispensabile su un territorio interamente montano, virtuoso perché ha ridotto da tempo i costi pur mantenendo inalterati i servizi, forte e legittimato da un’elezione diretta per rappresentare le istanze dei cittadini davanti alla Regione e allo Stato. “I cittadini vengono sviliti da questa riforma – ha continuato il senatore valtellinese – tutto avverrà sopra le loro teste con i risultati che abbiamo visto nelle Comunità montane, dove prevalgono logiche di partito. Eppure il ministro Delrio ha toccato con mano, durante la sua visita a Sondrio, l’alleanza di tutti gli attori, enti pubblici, sindacati, associazioni di categoria, contro la sua riforma. I cittadini, per primi, non la vogliono. È così sicuro di volerla imporre?”
Crosio ha anche spiegato come non vi sia un’opposizione netta al riordino istituzionale, un passaggio oggi necessario, ma dovrà essere concordata e definita all’interno della riforma del titolo V della Costituzione: “Questo provvedimento sarà ricordato come un atto fra i più deliranti mai approvati, per di più promosso da chi governa senza una legittimazione popolare. La Lega Nord si è opposta fin dall’inizio a una riforma scellerata, contraria al buon senso, la tomba delle autonomie!”

Nessun commento:

Posta un commento