Ritornano in Valmalenco, per il terzo anno consecutivo, dopo aver divertito e mozzato il fiato al loro debutto olimpico a Sochi, le specialità Freestyle Ski, per attribuire i titoli Mondiali Junior FIS sulle nevi dell'Alpe Palù. A raddoppiare la carica adrenalinica che si respirerà a quota 2000 sopra Chiesa in Valmalenco, quest'anno si sommerà anche il raddoppio Mondiale con i talenti Junior dello Snowboard.
È dalle World Cup Grand Finals FIS del 2008, sempre in Valmalenco, che non si registrava una concomitanza simile, in cui il mondo di queste discipline si concentrerà nel cuore delle Alpi valtellinesi. Il programma delle gare si svilupperà per due settimane: il primo titolo sarà assegnato il 24 marzo (Slalom Gigante Parallelo di Snowboard), mentre l'ultima medaglia sarà consegnata il 6 aprile (Skicross), con un programma che prevede 16 eventi da disputare.
Il Comitato Organizzatore, che riunisce la FAB – Funivie al Bernina, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, Amministrazioni locali e Operatori Privati in un consolidato coordinamento operativo, già si prepara all'accoglienza degli oltre 900 partecipanti ad oggi accreditati, tra atleti e staff nazionali tecnici, da 29 Nazioni per lo Snowboard e 28 per il Freesyle Ski. Numeri che, esperienza insegna, saranno destinati a crescere nei prossimi giorni, all'approssimarsi dell'apertura delle competizioni.
Un dato numerico importante che, oltre a confermare la Valmalenco e la sua Ski-Area quale meta di riferimento per le competizioni internazionali e per i ritiri tecnici, ribadisce il rilevante apporto del turismo sportivo nel corso della stagione invernale.
Nessun commento:
Posta un commento