L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 4 aprile 2014

60.000 EURO PER LE IMPRESE SOLIDALI

Fondazione Cariplo sostiene l’inclusione sociale a Sondrio. E’ stato infatti deliberato nell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione un importante contributo di 60.000 euro per il progetto Impresasolidale promosso dal Comune di Sondrio, il Consorzio Il Sol.Co, la Cooperativa Ippogrifo.
L’iniziativa, sostenuta nell’ambito del Bando emblematici minori, intende consolidare e diffondere programmi d’inclusione sociale rivolti a soggetti fragili che vivono in condizione di esclusione e marginalità temporanea o di lungo periodo, attraverso l’avvio di Tirocini Riabilitativi Risocializzanti . Numeri davvero interessanti: i tirocini porteranno all’avvio di almeno nuovi 30 progetti di inclusione sociale (14 su Sondrio e 7 rispettivamente su Tirano e Morbegno) e sarà essenziale il confronto sulle modalità di attuazione per individuare lo strumento più adatto a coinvolgere i segmenti più deboli della comunità. Importante innovazione sarà inoltre l’ampliamento del target d’utenza estendendo i tirocini anche ai giovani con bassa scolarizzazione e gravi difficoltà personali e familiari e agli over 50 privi di alcuna specializzazione. Sarà infine costituito un “Fondo di solidarietà” che verrà alimentato da risorse pubbliche e private utilizzato a favore delle persone inserite nei tirocini per sostenere ad esempio i costi di frequenza ai corsi di formazione e l’accesso ad esperienze residenziali utili allo sviluppo delle autonomie personali.
“Impresasolidale è’ un progetto emblematico, ovvero ritenuto da Fondazione Cariplo di particolare importanza per il valore sociale e il grado di innovazione contenuta- ha commentato Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo- Parlare oggi di inclusione sociale e di “risocializzazione” è di grande attualità e impegno civico. Anche per la nostra provincia i tirocini riabilitativi sono strumenti necessari per creare legami tra le persone e a permettere ai segmenti più deboli di sviluppare interesse e competenze. L’impegno di Fondazione Cariplo e la sensibilità per il nostro territorio si rinnova sempre con risposte adatte e concrete ai bisogni sociali emergenti”

Nessun commento:

Posta un commento