Nel passato e fino agli ultimi decenni l’ingente patrimonio boschivo presente nelle vallate e nelle zone pedemontane ha rappresentato una fonte importante per l’economia delle popolazioni. Nell’attuale fase di crisi che suggerisce un ripensamento del modello economico, il bosco potrebbe tornare ancora a essere motore di sviluppo, tenuto conto anche dei risvolti riguardanti la produzione di energia, la difesa idrogeologica, la protezione dell’ambiente, la gestione delle terre alte, la valorizzazione del turismo.
Sono queste le tematiche principali che verranno affrontate nell’ incontro di studio intitolato “La gestione del bosco per lo sviluppo sostenibile della montagna” promosso da Banca di Valle Camonica, appartenente al Gruppo UBI Banca, d’intesa con il Comune di Tirano, che si terrà a Tirano, presso l’Auditorium “L. Trombini” (viale dei Cappuccini), venerdì 11 aprile 2014, a partire dalle ore 9,30.
L’iniziativa, promossa da Banca di Valle Camonica, viene proposta per diffondere la coltivazione dei boschi, incentivare la creazione di nuove aziende impegnate nella valorizzazione della montagna, incoraggiare la produzione di energia rinnovabile e pulita mediante centrali a biomassa adatte a realizzare la filiera bosco legno energia. Il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone ha dichiarato: "Da troppi anni si guarda ai nostri boschi come a una importante risorsa economica trascurata, meritevole di sviluppare il suo potenziale, non solo economico. Ora, finalmente vedo i presupposti perché alle parole seguano i fatti, posto che tutti i soggetti pubblici e privati interessati sono consapevoli del valore di questa grande risorsa e sono disposti a impegnarsi in una concreta azione sinergica, le cui ricadute sono ‘a tutto campo’ per lo sviluppo del nostro territorio, poiché riguardano aspetti di primario interesse per l’intera provincia".
Nessun commento:
Posta un commento