Il 25 marzo scorso Arianna Mondora si è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, all’Università degli Studi di Milano – Bicocca discutendo la Tesi su “Rilevazione dei prezzi di mercato dei prodotti petroliferi nella provincia di Sondrio: una lettura attraverso le serie storiche”, predisposta nel corso del tirocinio curriculare svolto presso l’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio a Sondrio.
La Camera di Commercio di Sondrio rileva su base quindicinale i prezzi di mercato dei prodotti petroliferi di maggior rilievo secondo predeterminate fasce di consumo. Scopo della rilevazione è pervenire alla fissazione per ogni prodotto petrolifero e per le diverse fasce di consumo oggetto della rilevazione, di un prezzo medio che possa costituire, secondo le norme vigenti, un valore informativo di riferimento per ogni utilizzo in ambito pubblico o privato. La rilevazione ha cadenza quindicinale, ai giorni 15 e 30 di ogni mese, e i risultati sono diffusi attraverso i canali di comunicazione disposizione dell’ente camerale.
L’esperienza all’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Sondrio è stata davvero molto positiva. – afferma la neo dottoressa Arianna Mondora – Oltre ad aver trovato persone disponibili a mettermi a completa disposizione tutte le informazioni necessarie alla stesura della mia tesi, ho potuto constatare il grande patrimonio informativo economico a disposizione dell’Ente camerale che ho potuto studiare ed elaborare. Il supporto e l’accompagnamento della Responsabile dell’Ufficio, Michela Spini, è stato fondamentale ma soprattutto ringrazio per avermi fatto sentire parte integrante dell’ufficio, aiutandomi a capire e conoscere effettivamente il mondo del lavoro. Ciò mi ha consentito di avere coscienza di quello che troverò fuori dalle “mura” della scuola e mi ha aiutato ad individuare possibili strade per il mio percorso lavorativo.
La Camera di Commercio è disponibile ad ospitare gli studenti interessati ad un periodo di tirocinio formativo (curriculare e/o extracurriculare) presso la propria struttura. Gli studenti interessati possono inviare la propria candidatura che sarà attentamente valutata, in particolare in relazione all’attinenza del percorso di studi rispetto alle attività camerali ed alle prospettive di proficuo accrescimento delle conoscenze dello studente o del laureato. La Camera di Commercio sostiene economicamente i tirocini attraverso la corresponsione di un contributo a titolo di rimborso spese.
Nessun commento:
Posta un commento