L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 17 aprile 2014

BRESESTI: "NECESSARIO AGGIORNARCI PER NON ESSERE TAGLIATI FUORI"

Giovedì 17 aprile alle 20.30, presso la sala della Credito Valtellinese di Tirano, si terrà l'assemblea di Confartigianato Tirano. Durante la serata saranno affrontate due tematiche:  le “Opportunità e gli incentivi nell’export e nell’internazionalizzazione” del dr. Pietro Della Ferrera, e "Facebook è digitale, il cliente è reale" del dr Marco Travaglia. Per l'occasione abbiamo intervistato Maurizio Bresesti, presidente Confartigianato della sezione di Tirano.
La prossima assemblea a Tirano vedrà al centro il tema dell'internazionalizzazione; quanto è importante per le nostre piccole imprese locali?
Forse chiamarla "internazionalizzazione" nel vero senso della parola è un pò troppo per moltissime delle nostre realtà; per quelle già un pò strutturate e di alcune specifiche categorie (meccanica di precisione e componenti medicali per esempio) il mercato estero è da molti anni quello di casa, ma per tutti gli altri è sempre stato uno sforzo troppo grosso a partire dalla comunicazione con lo straniero. Ora però questo salto va obbligatoriamente fatto perché noi tutti siamo in Europa e se ci vogliamo sopravvivere dobbiamo guardare un pò più in là del nostro naso! Finché il mercato interno regge e i turisti arrivano da noi senza troppe pretese tutto viaggia, ma queste certezze sono capitolate nel giro di pochissimi anni e se noi imprese non ci affrettiamo a cambiare resteremo tagliati fuori!!! Non serve necessariamente che ci trasformiamo in "business man" , ma dobbiamo legare sinergie con altre figure, anche nuove, che ci sono sul mercato per condividere con loro il nostro saper fare e raggiungere così le nicchie di mercati che ognuno di noi cerca! Non voglio però dimenticare che esiste anche, magari prima di tutto questo, un grosso problema di accesso al credito ed infatti il primo tema che toccheremo giovedì sera è il "Rapporto tra banche e impresa".
Il secondo argomento sarà Facebook per le aziende: come si legano i due temi?
I social sono un facile e gratuito strumento per mettersi in vetrina e fare vetrina del nostro sapere. Noi abbiamo intrinseco nella nostra pelle ed in quella dei nostri collaboratori un patrimonio unico e raro: la conoscenza della materia che tutti i giorni lavoriamo e modifichiamo ognuno nello specifico mestiere. Facebook deve essere concepito come uno strumento per far filtrare in pillole questo sapere e da queste stimolare un potenziale acquirente. Nel titolo dell'intervento su questo tema è facilissimo intuire, "Facebook è virtuale... il cliente è reale," che è un nuovo modo di fare e fidelizzare clientela. Alcuni mi risponderanno che non hanno il tempo di fare una foto e di scriverci due righe sopra e postarla, però hanno in tasca uno smartphone e fanno le foto magari ai figli o ai funghi o ai monti ecc... Se questo è diventato un'altro modo di "vendere" bisogna prenderne atto ed attivarsi a farlo!
Quanta strada bisogna ancora fare prima che tutti i nostri artigiani siano al passo con le nuove tecnologie?
Il trascorrere del tempo è sempre lo stesso per ognuno di noi, è la sua percezione che è soggettiva! Ognuno di noi ha i suoi "tempi"; il ruolo di un'Associazione di categoria è quello di stare al passo con i tempi e di saperlo trasmettere ai suoi associati, senza gettare al vento le tantissime competenze, sapere e conoscenze acquisite negli anni per dare un servizio puntale a tutti i propri associati e clienti che tra loro sono anche differenti. Poi le nuove tecnologie non sono solamente il comunicare attraverso la rete o le macchine a controllo numerico, ma anche i diversi materiali che si possono miscelare tra loro per dar forma e vita ad oggetti unici.
Quali saranno i vostri prossimi passi in questo senso?
A livello provinciale stiamo facendo dei veri cambiamenti strutturali, passando da mail interne sulla piattaforma Google, ad avere un account su Facebook e convocare tutte le nostre riunioni via mail ed ultima a creare una Newsletter di Confartigianato Sondrio. Poi in ogni sezione ci sono diversi progettualità specifiche come in quelle di ogni categoria settoriale: ne cito una, "il Treno dei Sapori" che vede la categoria artistico e quella Alimentare cercare di allestire dei treni Speciali Milano-Valtellina-Valchiavenna nel periodo dell'Expo2015. Nello specifico della nostra sezione abbiamo un paio di cosine da definire in Consiglio legate al tema della comunicazione digitale e come attraverso di essa si possa mettere in rete i nostri associati. Personalmente sono fiero e lusingato di capitanare un gruppo di amici che con competenza, esperienza e dedizione mi stanno facendo crescere.

Nessun commento:

Posta un commento