Mancano solo due settimane alle finali del 7-8 maggio di CaffèChef, l'evento culinario che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Crotto Caurga di Chiavenna e l'azienda BrasilMoka di Villa di Tirano. "I ragazzi - ci ha svelato il professore Salvatore Tomacci - stanno aspettando con trepidazione la prova pratica nella quale ben otto squadre dovranno presentare altrettanti menù, dall'antipasto al dolce, ogni piatto in abbinamento con il caffè". Nella due giorni, una giuria di esperti d'eccellenza tra cui alcuni chef stellati tra i quali Andrea Tognola, ma anche un grafico visivo e un maitre, giudicheranno il lavoro fatto dagli studenti e decreteranno le tre squadre migliori. La prima classificata riceverà 1.200 euro di buoni da consumarsi presso negozi di forniture alberghiere.
Attualmente, studenti e professori stanno anche definendo gli ultimi dettagli per la pubblicazione del libro di ricette nel quale troveranno spazio proprio le creazioni dei ragazzi. La raccolta verrà presentata ufficialmente la sera di gala di venerdì 16 maggio, a Chiavenna, nella quale parteciperanno anche diverse autorità locali e non solo. "Ci ha stupito - ha concluso il professor Tomacci - la creatività di alcuni ragazzi che nella scelta dei secondi, piatto nel quale il caffè trova difficilmente un abbinamento, hanno rielaborato ricette della tradizione oppure del loro paese di origine, come per esempio una studentessa marocchina".
Ancora prima di concludere questa esperienza, tutti gli operatori coinvolti, vista la positività dei valori trasmessi ai ragazzi, sono concordi nell'utilità di ripetere l'evento in tutte le scuole alberghiere della provincia di Sondrio. Per maggiori informazioni visita il sito internet www.caffechef.it.
Nessun commento:
Posta un commento