Un anniversario importante come quello dei 40 anni di storia non poteva trovare una cornice migliore per i tanti appassionati sciatori e soci del Retiche Ski Tirano che domenica 30 marzo si sono dati appuntamento a S. Caterina Valfurva per la disputa dei Campionati sociali di sci alpino. La gara da diversi anni è valida anche come campionato tiranese, infatti ai migliori tempi maschile e femminile tra i residenti a Tirano va il premio offerto dal Comune. Quest’anno a vincere sono stati Roberta Pedrotti tra le donne, per lei una prima assoluta, e Paolo Fumagalli tra i maschi, forte atleta tiranese proveniente da una famiglia di grandi appassionati di sci.
Nella classifica generale i migliori tempi assoluti sono stati quelli di Fiorenzo Compagnoni e di Romina Compagnoni, entrambi di Valfurva, che così hanno potuto scrivere il loro nome sul prestigioso albo d’oro del club e soprattutto vederlo inciso nel trofeo, realizzato quasi 40 anni fa da Guido Garbellini, amico del club e artista tiranese. La giornata è stata davvero bella, sole e temperatura primaverile, ma al tempo stesso neve compatta per tutta la gara, condizioni che hanno consentito a tutti di poter dare il meglio su un tracciato ottimamente disegnato dai maestri della scuola di sci S. Caterina Valfurva.
Al via un centinaio di atleti dai 5 agli 80 anni, a dimostrazione che lo sci e lo sport in generale sono dei grandi collanti sociali e spesso rappresentano delle passioni che durano davvero una vita. Tutto regolare l’andamento della competizione e alla fine, grazie allo staff del Retiche Ski e alla collaborazione di tanti amici è stato organizzato un goloso buffet proprio all’arrivo della pista, in zona “La Fonte”. Panini, salsicce, buon vino bibite per i più piccoli che in attesa delle premiazioni hanno approfittato della bella neve per fare qualche discesa o giocare nel vicino parco giochi sulla neve di S. Caterina.
Non sono mancate le emozioni anche durante la premiazione, l’evidente commozione del presidente Lino Garbellini nel saluto ai tanti amici del club né è stato un segno evidente. 40 anni sono davvero una vita e in questi anni ci sono stati, come nella vita, momenti di grande gioia e felicità, come le tante giornate trascorse in compagnia al “Paradiso” a S. Caterina o gli eventi mondiali che hanno visto il club presente a Bormio e in Valfurva, e momenti tristi come l’addio ad alcuni grandi amici. Un pensiero è andato a loro da parte di tutti i presenti, ad Angelo, Marco, Mario e ha fatto parte della vita del Retiche in questi anni.
“Sono stati 40 anni di grande impegno ma soprattutto di grande amicizia, la stessa che ancora oggi lega i soci e i consiglieri del Retiche, grazie a loro sono possibili giornate come questa dove lo sport può convivere con il divertimento in un equilibrio che è sempre stato nostro”. L’agonismo ci sta, ma nella filosofia del Retiche è sempre stato un motivo di unione più che di rivalità, ci si sfida per gioco, arrivare dietro può magari anche scottare, anche a livelli amatoriali, ma tutto scompare quando ci si ritrova a ridere insieme davanti a un buon bicchiere di vino o una birra.
La ricorrenza del quarantesimo è stata anche occasione per ringraziare alcuni storici partner dello sci club, la società impianti di S. Caterina, la scuola sci, Giuseppe Spagnolo, cronometrista ufficiale e storico amico del Retiche. Non ultimo la possibilità, con la consegna di un prezioso quadro rappresentate la Madonna di Tirano, di sancire l’amicizia con lo sci club Cernobbio ospite della giornata. Tutti contenti a fine giornata e tutti premiati, i migliori con le coppe, tutti i partecipanti con un premio del ricco sorteggio finale, reso possibile dagli sponsor-amici del club e per i bambini che hanno fatto il corso di sci l’attestato e la medaglia ai primi tre classificati.
[wzslider autoplay="true" transition="'slide'" lightbox="true"]
Andrea Gusmeroli
CLASSIFICHE
Super Baby M.
1 Mattia della Cagnoletta
2 Thomas Pola
3 Samuele Gusmeroli
Non Tiranesi
1 Matteocompagnoni
Pulcini F.
1 Giulia Zazzi
2 Anna Garbellini
3 Martina Bombardieri
Non Tiranesi
1 Gaia Fanchetti
Pulcini M.
1 Federico Pianta
2 Emanuele Bre
3 Edoardo Nazzari
Children F.
1 Michela Trinca Colonel
Non Tiranesi
1 Samantha Bertolina
Children M.
1 Michele Dei Cas
2 Cristian Dalla Valle
3 Alessandro Besseghini
Non Tiranesi
1 Alessandro Pozzi
Super Dame
1 Liliana Cabirri
2 Maria Pia Tognoli
3 Carla Mazza
Non Tiranesi
1 Silvia Montini
Dame
1 Roberta Pedrotti
2 Paola Rastelli
3 Simona Garbellini
Non Tiranesi
1 Renata Ferrario
Senior F.
1 Romina Compagnoni
2 Giada Compagnoni
3 Valentina Bettini
Giovani F.
Non Tiranesi
1 Martina Scicolone
Super Pionieri
1 Lino Garbellini
2 Giuseppe Berera
3 Doriano Bassetto
Non Tiranesi
1 Sergio Dotti
Pionieri
1 Candido Compagnoni
2 Fausto Zerboni
3 Gabriele Garbellini
Non Tiranesi
1 Remo Morganti
Veterani
1 Marco Salvadori
2 Paolo Fumagalli
3 Marco Sciarmella
Non Tiranesi
1 Mario Tomba
Amatori
1 Rolando Compagnoni
2 Andrea Gusmeroli
3 Alessandro Bre
Non Tiranesi
1 Mauro Bertolina
Senior M
1 Lorenzo Gotti
2 Fabio Gotti
3 Federico Pola
Giovani M
1 Tiziano Mascherona
Non Tiranesi
1 Federico Salvadori
Nessun commento:
Posta un commento