L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 aprile 2014

CAO AL VERTICE DELL'ASSOCIAZIONE PANIFICATORI E PASTICCERI, DELLE COSTE VICE

Una novantina di laboratori di panificazione e pasticceria associati all’Unione Cts (circa l’80% delle aziende in attività nel settore), presenti capillarmente sul territorio. Tutte micro e piccole imprese, per lo più a conduzione familiare. È la realtà dell’Associazione dei Panificatori e Pasticceri della provincia di Sondrio, che ogni giorno sfornano il pane fresco artigianale, un prodotto buono e genuino sempre presente sulle nostre tavole.
Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 28 aprile, la categoria si è riunita in assemblea per procedere al rinnovo delle proprie cariche per il prossimo quinquennio. Prima di dare corso alle elezioni, il presidente uscente Remo Delle Coste ha ricordato gli amici e colleghi Attilio Scandella e Aldo Fiori, entrambi recentemente scomparsi. Delle Coste ha altresì ripercorso i punti salienti dell’attività svolta durante il suo mandato, ringraziando tutti i suoi consiglieri: dagli incontri informativi sul territorio rivolti agli associati al progetto didattico ‘Pane e scuole’, dalle numerose iniziative di comunicazione e marketing (realizzate anche in collaborazione con enti, con la Federazione Italiana e l’Unione regionale Panificatori, volte a valorizzare il pane fresco artigianale) alla partecipazione a eventi extraprovinciali come la manifestazione ‘Pane in piazza’ a Vigevano, senza dimenticare l’importante collaborazione all’interno del gruppo di lavoro costituito per conseguire l’ambito marchio collettivo geografico per la Bisciola.
Sostanzialmente confermato il direttivo, con la rielezione di 12 membri uscenti e 3 nuovi ingressi: Mario Bruno, Mattia Ghilardi e Lidia Pendusci, la prima donna a entrare nel direttivo dell’Associazione Panificatori e Pasticceri. Nel clima di collaborazione che contraddistingue la categoria, il presidente uscente Remo Delle Coste ha ‘passato il testimone’ a Luigi Cao, già vicepresidente della categoria, insieme a Fabrizio Amadeo, quest’ultimo confermato nell’incarico. «Anche alla luce della nuova legge regionale 10/2013 che valorizza il pane fresco artigianale, l’impegno dell’Associazione Panificatori e Pasticceri – ha affermato il neopresidente Cao – sarà innanzitutto concentrato nel promuovere la nuova normativa che ridà finalmente dignità alla nostra categoria».
Un’assemblea che, accanto al rinnovo cariche, ha presentato un ordine del giorno denso di argomenti di grande interesse per il settore, quali la nuova normativa sul pane fresco, l’etichettatura dei prodotti di panificazione, le tabelle nutrizionali, i costi di produzione, la vendita di pane secco per l’alimentazione degli animali. Temi che saranno presto all’attenzione di nuovi incontri informativi che la categoria intende organizzare a breve sul territorio.
ASSOCIAZIONE PANIFICATORI E PASTICCERI
Presidente: Luigi Cao (Ardenno)
Vicepresidenti: Fabrizio Amadeo (Sondrio) e Remo Delle Coste (Tirano)
Consiglieri:Teodoro Apollonio (Semogo), Bruno Bresesti (S. Giacomo di Teglio), Mario Bruno (Sondrio), Davide Compagnoni (Bormio), Gianantonio Fondrini (Mantello), Mattia Ghilardi (Grosotto), Emanuele Lenatti (Chiesa in V.co), Fausto Moreschi (Chiavenna), Fulvio Nodari (Tresivio), Giuseppe Pedrana (Livigno), Lidia Pendusci (Ponte in V.na), Guglielmo Tarabini (Sondalo)

Nessun commento:

Posta un commento