L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 1 aprile 2014

L’AFFIDO FAMILIARE PROTAGONISTA NELLA BIBLIOTECA DI BORMIO

Sabato 29 marzo la biblioteca civica di Bormio ha ospitato l’incontro di apertura della settimana dedicata all’affido. L’inaugurazione dell’evento, denominato Le stelle, i fiori e i bambini, è avvenuta per voce del Sindaco di Bormio, Giuseppe Occhi, del Presidente della Cooperativa Sociale Ippogrifo, Paolo Pomi, e della Responsabile dell’ufficio di Piano di Bormio, Monica Antognoli. Come spiegato dal Presidente della Cooperativa Sociale Ippogrifo non è stata casuale la scelta della sede per questa iniziativa. L’affido e la biblioteca sono deputati entrambi alla custodia di beni preziosi: se la biblioteca è depositaria del patrimonio culturale del territorio, l’affido è strumento di tutela per i giovani che stanno attraversando, con le loro famiglie, un momento di difficoltà.
Nel corso del pomeriggio gli operatori del servizio affidi minori e famiglie della Cooperativa Sociale Ippogrifo hanno accompagnato i presenti in un viaggio di conoscenza di questa forma temporanea di accoglienza; scostandosi da definizioni e stereotipi, hanno regalato ai presenti uno spaccato di questo servizio nella realtà valtellinese. A dare ulteriore sostanza all’evento hanno concorso le testimonianze di alcune famiglie affidatarie che, pur non nascondendo le difficoltà incontrate, hanno restituito l’immagine dell’affido familiare come scelta possibile per tutti, anche per i single. Ad intervallare testimonianze e presentazioni, i brani della band valtellinese The Warning cross, autrice del cd Ain’t just a game in cui si raccolgono vicende di abusi e maltrattamenti sui minori.
Mentre nella sala principale della biblioteca brani musicali e parole concorrevano a delineare l’affido nella sua dimensione più umana ed emotiva, in una stanza separata i bambini presenti venivano guidati dal personale della cooperativa Ippogrifo in un laboratorio creativo; una modalità alternativa e più vicina ai piccoli per accrescere in loro la consapevolezza che nessuno deve essere lasciato solo e abbandonato a sé stesso.
Il prossimo appuntamento della Settimana dell’affido è previsto per martedì 1 aprile dalle 16 alle 18, sempre presso la biblioteca di Bormio. Anche in questo caso è prevista una duplice attività per adulti e bambini: gli adulti avranno modo di condividere un tè con le famiglie affidatarie e con esso conoscere le storie di affido vissute da famiglie valtellinesi. Nel contempo, per i bambini sarà organizzata una lettura animata e la merenda. L’ultimo appuntamento è stato fissato per giovedì 3 aprile alle 20.30, quando vi sarà una discussione centrata sul libro Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh. Da sabato 29 marzo sino a giovedì 3 aprile la biblioteca di Bormio esporrà una vetrina tematica (con libri e dvd) legata all’affido e agli argomenti ad esso correlati.

Nessun commento:

Posta un commento