Il progetto "C'è un posto per me" intende offrire a giovani sofferenti di disturbi psichici la possibilità di trovare fiducia in se stessi attraverso esperienze di vita in una famiglia accogliente. Il Consorzio Sol.Co. e l'Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna, con il contributo di Fondazione Pro Valtellina Onlus, promuovono questo tipo di sostegno a livello provinciale e lo racconteranno in una serata informativa, che si terrà giovedì 10 aprile 2014, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese a Sondrio alle ore 20:45. Interverranno Mario Ballantini, Direttore S.C. Psichiatria AOVV Sondrio, Massimo Bevilacqua, Presidente Sol.Co. Sondrio, gli operatori dell’AOVV e delle Cooperative Sociali Ippogrifo e Il Granello.
L’incontro pubblico sarà momento di confronto e informazione sia per coloro che sono interessati a candidarsi come famiglie accoglienti sia per coloro che sono sensibili al tema. Il raggiungimento degli obiettivi si realizzerà se l'intera comunità sarà consapevole e coesa con chi si sta impegnando in questo progetto innovativo.
Insieme a situazioni critiche e difficili, gli operatori dei diversi sistemi di cura spesso incontrano persone e famiglie aperte e disponibili, da questo è nata l'idea del progetto “C'è un posto per me” per l'accoglienza temporanea di alcuni giovani con problemi di salute mentale, ma con sufficiente grado di autonomia, presso famiglie o singoli disposti ad ospitarli. Per alcuni pazienti può essere un'alternativa valida rispetto ad una struttura residenziale o al difficoltoso rientro in famiglia e contribuisce alla crescita di autonomia, senso di responsabilità e diminuzione dello stigma sociale, che accompagna il disagio psichico. Ma anche per chi ospita è un'esperienza che, nella sua quotidianità, permette di conoscere nuove persone, storie e competenze, di sentirsi veramente utili nell'accogliere e di svolgere un'opera di alto valore sociale.
Per informazioni: 373.8675681 - 329.4152362
Nessun commento:
Posta un commento