L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 22 maggio 2014

LA CAMERA DI COMMERCIO ACCOMPAGNA GLI IMPRENDITORI ALLA CONQUISTA DEL TICINO

Missione a Lugano per un gruppo di imprenditori del “Sistema Casa”, accompagnati dalla Camera di Commercio di Sondrio. 5 aziende valtellinesi si sono presentate venerdì scorso al mercato ticinese, andando a conoscere direttamente i potenziali clienti. Questa missione fa seguito a quella realizzata, sempre a Lugano, lo scorso settembre, per il settore agroalimentare e per il turismo.
L'iniziativa rientra nella programmazione della terza edizione del "Club degli Esportatori", il progetto finalizzato a sostenere i processi di internazionalizzazione delle imprese valtellinesi, con due distinti percorsi, quello "basic", dedicato alle imprese che si affacciano per la prima volta ai mercati esteri, e quello "senior", per le imprese più esperte. La missione di Lugano è stata preceduta da un percorso formativo per far conoscere alle aziende le opportunità offerte dal mercato svizzero. Gli imprenditori sono stati altresì assistiti individualmente, tramite l’affiancamento professionale in azienda, per valutare le aree e i prodotti più idonei per l'export.
La Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per la Svizzera (CCIS), ha quindi selezionato un gruppo di potenziali clienti esteri da far incontrare alle aziende.
In missione a Lugano c’erano la OMATEC S.R.L., che opera nel mercato dei serramenti in alluminio e dei rivestimenti architettonici, la BREMA di Maurizio Bresesti, falegnameria artigianale, la Bottega Artigiana Pontiggia, specializzata nella lavorazione di rame e ferro battuto, la ditta Arturo Locatelli, che si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di serramenti e arredi, e l’azienda Serpentino e Graniti di Campofranscia di Gerosa & C. del settore dei marmi e lapidei.
Questa iniziativa chiude il progetto ”Club Esportatori – percorso Basic” che ha visto coinvolte 18 aziende dei settori agroalimentare, turismo e del sistema casa. Oltre alla partecipazione a 5 corsi di approfondimento in tema di internazionalizzazione, le aziende hanno usufruito, a titolo gratuito, di 8 ore di formazione specifica sull’organizzazione aziendale per l’export, comprensiva di nozioni sulle attività di marketing e sugli strumenti di promozione utili a farsi conoscere sul mercato globale. Le aziende sono state quindi assistite direttamente in azienda da consulenti, esperti di internazionalizzazione, per 12 ore ciascuna.
Molto soddisfatti si sono detti gli imprenditori valtellinesi del “Sistema Casa”, che hanno valutato molto positivamente l’interesse dimostrato dai titolari delle imprese svizzere con cui sono già stati individuati possibili ambiti di collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento