L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 maggio 2014

PROGETTO SCUOLA E FILATELIA: SCELTA LA CARTOLINA PER LA SAGRA DI VILLA

Su proposta dell’insegnante Manuela Tognela, il Circolo Filatelico Tiranese ha programmato una serie di lezioni a carattere filatelico presso la 5^ classe della Scuola Primaria di Villa di Tirano.
Lo scorso febbraio gli alunni hanno cosi visto entrare in aula il Presidente del Circolo che ha illustrato in forma semplice e simpatica origini, evoluzioni e finalità del sistema postale e del collezionismo filatelico a esso strettamente legato. Aiutandosi con attrezzatura specifica, ha mostrato praticamente ai ragazzi la parte più divertente e immediata di tale collezionismo non trascurando di fornire contemporaneamente consigli e indicazioni tecniche per poter avviare una corretta raccolta di francobolli. A tale scopo a tutti è stato regalato un kit formato da un raccoglitore e tanti, tanti francobolli.
Attenta e interessata la scolaresca ha partecipato attivamente al dialogo e con entusiasmo ha affrontato pure quei risvolti sociali e culturali che sempre accompagnano e caratterizzano la filatelia.
Conclusa la lezione ad ogni scolaro è stato affidato il compito di approntare in tutta libertà un disegno, finalizzato alla realizzazione di una cartolina filatelica avente come soggetto la 26° edizione della Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano.  Alla Pro Loco di Villa di Tirano, è toccato l’incarico, non facile, vista la fantasia e la forza descrittiva messa in campo dai discenti, di scegliere i tre migliori lavori fra i quali individuare il soggetto che andrà a definire non solo la cartolina filatelica ma anche ogni raffigurazione, manifesto o copertina inerente la Sagra.
Il mattino del 28 maggio la premiazione, atto conclusivo di questa intensa e avvincente esperienza. In aula seduti e trepidanti tutti i giovani protagonisti della prova, e in cattedra in successione gli interventi coordinati dall’insegnante Manuela, del presidente della Pro Loco Rossatti Fabrizio, del Presidente del Circolo Filatelico Tiranese Brè Enzo, tutti improntati sull'ammirato elogio dei piccoli artisti che nella filatelia hanno saputo trovare anche stimoli culturali e formativi propedeutici all’iter didattico-educativo.
La premiazione dei disegni ha visto questa classifica:
  • primo l’alunno Pietro Svanetti
  • seconda l’alunna Sofia Coiatelli
  • terza l’alunna Elisabetta Manoni
La commissione valutante ha inoltre ritenuto opportuno assegnare un premio speciale all’alunno Gabriele Riccabella il cui elaborato, seppur non esaustivo in formato cartolina, spicca per originalità e tecnica.
Per tutti, in conclusione, un gradito riconoscimento, caramelle e tanta allegria.
[wzslider autoplay="true" transition="'slide'" lightbox="true"]

Nessun commento:

Posta un commento