L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 maggio 2014

SCUOLA, CREATIVITA' E INNOVAZIONE: ISTITUTO QUADRIO DI SONDRIO E' SECONDO

L’Istituto “Maurizio Quadrio” di Sondrio si è aggiudicato il secondo posto nella sezione “Design” del premio nazionale “Scuola, Creatività e Innovazione”, promosso da Unioncamere, con il progetto “Al caldo…”.Il premio replica il risultato ottenuto dal “Quadrio” nella precedente edizione del premio promosso da Unioncamere, con il progetto “Giochi architettonici”. Il progetto “Al caldo…” è stato predisposto dagli studenti del CORSO CAT progetto Architettura, arredamento e design. Il team di studenti e docenti riceverà il prestigioso premio a Roma il 4 giugno prossimo, in occasione della XII Giornata dell’Economia.
L’idea è nata dall’esigenza degli studenti di stare all’aperto ma al caldo, per mangiare, studiare e anche solo aspettare il suono della campanella. Da qui il progetto di una semplice costruzione, un cubo in vetro e legno con apertura “a cassetto”, totalmente autonomo dal punto di vista energetico, in grado di ospitare più persone riunite attorno ad un tavolo. Con il progetto vogliamo trasmettere l’idea di un luogo confortevole e piacevole in cui passare le ore di studio e di svago, dotato di riscaldamento a pannelli solari e impianti tecnologici come wi-fi, impianto elettrico... – dichiarano gli studenti - Questo arredo urbano potrebbe essere inserito in vari contesti e utilizzato per diversi scopi.  Il progetto è innovativo perché non esiste sul mercato un manufatto simile, facilmente collocabile e trasportabile in diverse aree pubbliche e che non comporta sostanziali modifiche all’ambiente.
Ritengo che la creatività debba essere coltivata, sviluppata, alimentata e che sia necessario che essa continui ad essere parte integrante della nostra vita quotidiana e della cultura generale – commenta il presidente camerale Emanuele Bertolini - entrando nelle nostre scuole e nella formazione dei nostri ragazzi, vera risorsa per il futuro del Paese. Il premio "Scuola, Creatività e Innovazione", arrivato alla sua VII edizione, è una competizione a livello nazionale volta a premiare i progetti predisposti da gruppi di studenti della scuola secondaria superiore guidati da loro docenti in qualità di tutor.
Il Premio assume la finalità di promuovere una cultura profonda e diffusa dell'innovazione, raccogliendo idee originali dei giovani su prodotti e servizi innovativi e sensibilizzando la scuola sull'introduzione di attività didattiche che sviluppino la capacità inventiva e la creatività dei giovani. La creatività e l’innovazione sono il futuro del nostro Paese, - prosegue Bertolini – anche e soprattutto in una congiuntura difficile come quella attuale, dove è necessario mantenere alta la competitività del nostro territorio e del sistema economico-sociale. E la competitività passa attraverso la capacità di innovare e di innovarsi, ma anche e soprattutto di puntare sulla forza delle idee e sulla qualità del capitale umano.
Il video di presentazione, che illustra il progetto ideato dagli studenti, è disponibile sul sito “premio scuola” di Unioncamere all’indirizzo: www.premioscuola.unioncamere.it.

Nessun commento:

Posta un commento