Lunedì 26 maggio, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese in Sondrio il Consiglio Generale della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, presente il segretario regionale Mario Clerici, ha discusso e approfondito temi di grande attualità e impatto sociale: contrattazione sociale, welfare, Isee, tributi comunali.
I cinquanta consiglieri presenti, continuando un percorso di formazione finalizzato a formare attivisti volontari in grado di leggere e rappresentare i bisogni sociali degli associati e dei cittadini dei nostri territori, si sono confrontati con esperti e responsabili sindacali. Il primo impegno, unitario, sarà l’ incontro con i cinque Uffici di Piano e l’ASL per verificare lo stato di attuazione dei progetti sulla non autosufficienza, la disabilità, la famiglia (delibere regionali n.740 e 856 del 2013); la verifica servirà anche a quantificare i bisogni, e a condividere, attivamente, la richiesta per ulteriori finanziamenti. Gli altri interlocutori privilegiati saranno le amministrazioni comunali, per gran parte rinnovate nelle recenti elezioni; il sindacato dei pensionati conferma il grande interesse per una collaborazione aperta e proficua finalizzata alla tutela degli associati in difficoltà e dei cittadini in generale. E si prepara a chiedere loro la documentazione preliminare in vista della contrattazione sociale.
La riunione è stata utilizzata anche per l’illustrazione tecnica delle “disposizioni attuative” del nuovo ISEE, la cui applicazione, prevista per l’8 giugno, è stata rinviata (se ne riparlerà in autunno?). Il Consiglio Generale, infine, anche a nome di tutti gli operatori FNP, sue sentinelle sul territorio, condivide la preoccupazione dei cittadini contribuenti, e in particolare dei pensionati, in merito al pagamento dei tributi comunali - IMU TARI TASI - e chiede alle Amministrazioni immediate iniziative volte a tranquillizzare i cittadini su modalità ed entità dei nuovi tributi.
Il segretario generale della Federazione FNP CISL
Luigi Pentimone
Nessun commento:
Posta un commento