A luglio la Pgi Valposchiavo ripropone la rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzando una serie di proiezioni dedicate al tema dell’integrazione sociale.
Negli ultimi mesi sono venuti alla ribalta dell’attenzione pubblica locale due argomenti: la votazione contro l’immigrazione di massa che ha rinfocolato la discussione sull’accettazione dello straniero, e il cambiamento di registro operativo alla dogana di Campocologno, con la riduzione dei presidi fissi sul confine e l’aumento di quelli mobili all’interno del territorio. Lungi dall’esprimersi politicamente ma, tuttavia, avvertendo un dibattito acceso nell’opinione pubblica, la Pgi presenta tre film commedia sul fenomeno dell’integrazione e sui diversi aspetti che allontanano e uniscono popoli, famiglie e persone.
Riprendendo la formula tanto apprezzata del cinema itinerante, la rassegna cinematografica prevede lo svolgimento delle serate in tre luoghi caratteristici della Valposchiavo: nel giardino di Casa Besta, al centro preindustriale del Mulino Aino e presso la dogana di Campocologno, luogo fisico della frontiera, nonché simbolico di filtro che protegge e rafforza l’indipendenza dello Stato, ma che al contempo divide e isola.
Le pellicole proposte sono prodotte nei Paesi confinanti con la Svizzera e mettono a confronto persone di civiltà o mentalità diverse. Pane e cioccolata (Italia, 1974), ambientato nella Svizzera tedesca degli anni Settanta, mostra la vita di un emigrato italiano che, nonostante le disavventure e l’espulsione per immoralità pubblica, non riesce a sognare altro futuro che nel territorio elvetico.
Almanya (Germania, 2011) racconta la storia di una famiglia turca nello Stato teutonico, partendo dall’episodio del viaggio del nonno verso la Germania con lo scopo di inseguire il sogno di un lavoro e del benessere economico. Niente da dichiarare?, infine, ha come scena principale una zona doganale tra Francia e Belgio, dove le relazioni lavorative e affettive sono tese per colpa di un doganiere troppo zelante. La neo-unità mobile franco-belga sarà il pretesto per avvicinare due guardie doganali di nazionalità e pensiero differenti.
Con una certa dose d’umorismo e ironia, queste narrazioni filmiche raccontano le emozioni e gli sviluppi dei rapporti umani e sociali, in quella zona di confine tra il rifiuto e l’accettazione umana, tra l’emarginazione e l’integrazione sociale. L’ingresso alle proiezioni è libero.
IL PROGRAMMA
Giovedì 3 luglio, ore 21.30
Pane e cioccolata
Proiezione nel Giardino di Casa Besta
(cattivo tempo: Casa Besta)
Commedia di Franco Brusati con protagonista uno strabiliante Nino Manfredi.
Giovedì 10 luglio, ore 21.30
Almanya. La mia famiglia va in Germania
Proiezione presso il Mulino Aino
(cattivo tempo: Mason di Devon House a Poschiavo)
Commedia di Yasemin Samdereli.
Giovedì 17 luglio, ore 21.15
Niente da dichiarare?
Proiezione presso la dogana di Campocologno
(cattivo tempo: Palestra scuola di Campocologno)
Film comico di Dany Boon, regista anche del fortunato Giù al Nord.
Giovanni Ruatti
Operatore Pgi Valposchiavo
Nessun commento:
Posta un commento