L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 giugno 2014

FINALE DEL PALIO DI TIRANO SPOSTATA ALL'ORATORIO SACRO CUORE

Cambio di location per la finale della settima edizione del Palio delle contrade Città di Tirano e sesto Trofeo Roberto Lersa “Pino” in programma per sabato 28 giugno. Contrariamente a quanto stabilito nel calendario ufficiale, e viste le condizioni metereologiche previste, non certo ottimali, l’Associazione Amici del Palio ed il suo Presidente Danilo Del Simone, hanno deciso, grazie alla disponibilità del Prevosto don Paolo Busato, di trasferire la festa finale all’oratorio Sacro Cuore di Tirano.
Si tratterà di una “finale in dolcezza”, in quanto, nel calendario delle manifestazioni, l’ultima novità di quest’anno è stata riservata dagli organizzatori dell’evento per la finale. La “Gara delle Torte”, prevede che ogni contrada presenti quattro torte. Quindi nel pomeriggio di sabato, quattro contradaiole o contradaioli, per ognuna delle otto contrade, dovranno dare spolvero alle loro abilità in campo di pasticceria preparando una crostata, una torta alla crema, una alla frutta ed una di libera scelta. Quest’ultima potrà pure essere interpretata a propria discrezione ed i concorrenti sono liberi di presentare anche dolci di vario tipo. A giudicare l’abilità, il gusto e la raffinatezza delle torte sarà una giuria altamente qualificata che assegnerà la vittoria finale di questa gara.
Ricordiamo che le torte preparate dovranno essere consegnate alle ore 18.30 presso il salone al piano interrato dell’oratorio Sacro Cuore. Seguirà la cena nel salone della struttura. Poi, dopo la proclamazione delle torte migliori le stesse verranno distribuite e gustate da tutti.
Meteo permettendo, nel cortile dell’oratorio, si terrà un’altra grande competizione classica del Palio, ovvero l’albero della cuccagna, una prova che richiede abilità e forza, e che anno dopo anno riscuote un grande successo di pubblico pronto ad inneggiare ai propri contradaioli che si cimentano sul palo.
Prima della premiazione finale, dove verrà consegnato il Palio alla contrada vincitrice e quest’anno intitolato al Centenario dell’Automobilistica Perego, ci sarà l’estrazione dei biglietti della Lotteria del Palio delle Contrade, giunta alla sua terza edizione.
A proposito della Lotteria del Palio ricordiamo che i premi potranno essere ritirati direttamente a fine estrazione, oppure entro e non oltre il quindici luglio chiamando un numero di telefono che verrà comunicato durante la serata. Dopo l’estrazione il numero dei biglietti vincenti sarà pubblicato sul sito www.palioditirano.it.
Vi aspettiamo numerosi in oratorio Sacro Cuore per questa finale e che vinca la contrada migliore !!!
L’Associazione Amici del Palio, desidera sin d’ora ringraziare il Prevosto don Paolo Busato per la disponibilità e sensibilità dimostrata verso questo evento che anche quest’anno ha riscosso notevole successo.
Per L’Associazione Amici del Palio
l’addetto stampa Ivan Bormolini

Nessun commento:

Posta un commento