L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 5 giugno 2014

SERATA CON SERGIO SARRI, AUTORE DI DUE LIBRI ILLUSTRATI SULLA MASSONERIA

Volete conoscere la Massoneria, il suo pensiero, i suoi riti e la sua storia in modo piacevole e ironico? Allora non perdete l'occasione di incontrare Sergio Sarri, vignettista framassone autore di due interessantissimi - e divertentissimi - libri sull'argomento, recentemente presentati al Salone del Libro di Torino: il "Piccolo dizionario massonico illustrato" (edito da Tipheret) e "Le vignette (di)struttive" (edito da Bastogi). Sarri sarà ospite della libreria il Mosaico di Tirano venerdì prossimo 6 giugno alle ore 20.30; in questa occasione, le persone intervenute potranno venire a contatto in modo simpatico e diretto col mondo massonico, e potranno penetrare quell'alone di mistero che spesso circonda l'organizzazione, il pensiero e gli scopi di questa antica associazione iniziatica.
Sarri sarà coadiuvato dalla dott.ssa Elisabetta Polatti.
"Il piccolo dizionario massonico illustrato" descrive 80 termini basilari del vocabolario dei Liberi Muratori attraverso l'ausilio di altrettante vignette. Il tratto di Sarri accompagna il lettore attraverso elementi, riti e percorsi che non erano mai stati trattati con tanta immediatezza e forza comunicativa. Nelle opere di Walt Disney e Hugo Pratt si riscontrano molti riferimenti massonici più o meno espliciti, ma nessun libero muratore, prima di Sarri, aveva pubblicato libri illustrativi che trattassero organicamente della vita delle logge, e con l'umorismo fortemente autoironico che è il tratto distintivo del nostro autore. Tale caratteristica raggiunge il suo apice ne "Le vignette (di)struttive", ove Sarri riesce abilmente nell'intento di sdrammatizzare alcuni riti e concetti framassonici fornendo, al contempo, elementi di stimolo alla conoscenza di quel mondo.
SERGIO SARRI nasce nel 1954 a Firenze e vive infanzia e giovinezza fra Milano e Udine. In terra friulana frequenta lo studio di un famoso pittore/scultore, dove impara l’arte della grafica. Alla fine anni ’70 espone in alcune mostre sia collettive sia personali e contemporaneamente disegna fumetti, divenendo illustratore della pagina centrale di un giornale universitario milanese. Nei successivi quarant'anni si dedica ad altre attività, fin quando un giornale spagnolo non gli commissiona delle vignette sulla Massoneria. Sergio, figlio e nipote di Massoni, viene iniziato il 25 gennaio 1981 nella Loggia d'Italia all'Ordine di Milano; trasferitosi per lavoro a Bologna è attualmente nel piedilista della R.Loggia Zamboni-De Rolandis. Ha collaborato nel 1986 con Eugenio Bonvicini alla stesura del libro "La Massoneria a Bologna", scritto da Carlo Manelli.
(Alberto G.)

Nessun commento:

Posta un commento