L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 30 giugno 2014

VIOLENZA SULLE DONNE, ADESSO BASTA: ORA C'E' "TU E LE ALTRE"

L'Associazione di volontariato "Tua e le altre" nasce nel 2008 per affrontare il problema della violenza sulle donne, fare gradualmente emergere il fenomeno ancora sommerso e, nello stesso tempo, contrastarlo con risorse adeguate.  L'associazione si compone di un'équipe caratterizzata da diverse figure professionali: operatrici volontarie formate presso la CADMI di Milano (casa donne maltrattate), assistenti sociali, psicologi, avvocati, educatori professionali, tecnici dei servizi sociali, a.s.a, operatore shiatzu.
“Tua e le altre” è un'associazione iscritta all’albo regionale delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni femminili, all’albo delle associazioni di volontariato regionale e all’albo della Provincia di Sondrio, oltre che all’albo della Prefettura ; fa parte e collabora con la rete dei centri antiviolenza della Lombardia. Si presenta come:
  • Centro d’accoglienza (di primo e di secondo livello) e di pronto intervento per donne, sole o con minori, che necessitano di un luogo dove appoggiarsi temporaneamente;
  • Centro di ascolto mediante il Centralino Antiviolenza e colloqui individuali (tel. 0342 660216). Questo servizio è aperto il lunedì e il martedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Si caratterizza per essere un primo ed immediato strumento di contatto per tutte le donne che cercano ascolto, orientamento, aiuto o desiderano semplicemente avere informazioni sul fenomeno della violenza contro le donne e sui vari servizi presenti sul territorio. Il primo colloquio telefonico apre la strada per successivi colloqui "filtro" con la donna, che saranno effettuati presso la sede dell'Associazione, durante i quali figure professionali ed esperte valuteranno con la donna le diverse strade attraverso le quali affrontare la violenza subita.
In base alle motivazioni ed alle condizioni psicologiche della donna vengono fornite le informazioni su ciò che l’Associazione può offrirle. Per ogni donna che si rivolge all’Associazione viene steso un vero e proprio progetto personalizzato per fornire alla donna tutti gli strumenti necessari per uscire dal vortice del maltrattamento. Ad oggi le donne che hanno contattato almeno una volta l’associazione sono state più di 150, residenti in provincia di Sondrio e non. Più di 100 donne hanno proseguito con colloqui e consulenze gratuite da parte di volontari esperti dell’associazione e 9 hanno trascorso un certo periodo di tempo presso la struttura residenziale (Casa delle rose), seguendo un progetto individuale e personalizzato.
Di queste nove, cinque sono state inserite presso la struttura con i propri figli su richiesta delle Questura e/o della Procura e/o del Servizio Sociale.  Casa delle Rose è una struttura molto imponente ma allo stesso tempo molto riservata dotata di sistema d’allarme e di telecamere esterne attive 24h su 24.
ASSOCIAZIONE “TUA E LE ALTRE” ONLUS
associazione di volontariato
Sede Legale: Via Cuchin, n°13 - 23011 Ardenno (SO)
Sede operativa: Casa delle Rose (Ardenno)
Centralino (aperto il lunedi ed il martedì dalle 10.00 alle 14.00): tel. 0342660216
Cell. 3483141995 
E.mail : associazionetuaelealtre@fastwebmail.it , associazionetuaelealtre@outlook.com
Pec: tuaelealtre@pec.it
Sito: www.tuaelealtre.it
Codice Fiscale: 91012430145 
c.c. n°1 /2804 - Banca Credito Valtellinese 
Codice Iban: IT 47 Y 05216 52070 000000002804

Nessun commento:

Posta un commento