L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 luglio 2014

IN VALMALENCO AGOSTO IRROMPE SU DUE RUOTE

Tra riconferme e novità, la Valmalenco inaugura il mese clou dell'estate con un particolare accento sulle due ruote, con la “B-Week” che racchiude 7 iniziative rivolte a tutti all'insegna del 'tutto bike', senza nemmeno un giorno di sosta. Sarà la terza edizione della gara “XC - Trofeo Malenco”, per i più esperti e preparati sui tracciati off-road, ad inaugurare domenica 3 agosto il nutrito programma di iniziative a due ruote.
Da lunedì 4 sino al successivo sabato 9 si susseguiranno momenti pensati per allargare la conoscenza e la fruibilità dei tanti itinerari percorribili in Valmalenco, ma anche per dare consapevolezza delle tecniche e delle regole di sicurezza con cui avvicinarsi all'escursionismo in mountain bike.
Lunedì 4, mercoledì 6 e venerdì 8 agosto sono infatti previste le uscite di “Scopri i percorsi Bike della Valle”, escursioni guidate gratuite con i Maestri di Bike della Valmalenco, per immergersi tra i sentieri con l'accompagnamento di professionisti in grado sia di far conoscere il territorio, sia di aiutare a migliorare l'approccio tecnico all'escursione sui pedali.
In questo approccio, che potremmo definire anche didattico, non mancherà un momento tutto dedicato anche ai più giovani: martedì 5 agosto i Maestri di Bike sveleranno i “piccoli trucchi per i più piccini” con cui iniziare ad affrontare con sicurezza le pedalate in mountain bike.
La “Family Race” di giovedì 7 agosto coinvolgerà le famiglie in una gara non competitiva in cui a prevalere sarà il piacere di affrontare tutti insieme i tracciati escursionistici, mettendo a frutto anche le nozioni e le tecniche che i Maestri avranno condiviso nei primi giorni della settimana sia con gli adulti, sia con i ragazzi, nei precedenti momenti.
A concludere la settimana, sabato 9 agosto, “Open day” con escursione guidata nella suggestiva atmosfera del crepuscolo attorno al lago alpino del Palù, a 2000 metri di quota sopra Chiesa Valmalenco, e gran festa finale al Rifugio Campanacci. L'ascensione dai 1000 metri del Paese sarà garantita dalle corse della Funivia “Snow Eagle”, così come anche per il ritorno nel tardo pomeriggio (gratuite per chi si presenterà naturalmente con la sua due ruote).

Nessun commento:

Posta un commento