L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 luglio 2014

REGIONE: RISPARMIATI 17 MILIONI DI EURO DI COSTI DELLA POLITICA

“È un bilancio positivo quello dei primi 7 mesi del 2014: un Consiglio regionale, quello della Lombardia, che ha svolto un numero di sedute maggiori rispetto al 2013, aumentando anche l’attività legislativa e delle Commissioni. I numeri che abbiamo illustrato oggi testimoniano che il Consiglio si è rimboccato le maniche con più lavoro e maggiore qualità nell’interesse dei lombardi”. Lo ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, presentando ieri alla stampa insieme agli altri componenti dell’Ufficio di Presidenza i dati sintetici sull’attività e sui risultati di questa prima parte di legislatura, con attenzione particolare ai primi mesi del 2014.
Il Presidente del Consiglio regionale, oltre al “doveroso rendiconto delle attività del Consiglio”, ha enunciato anche “l’altrettanto doveroso rendiconto dei costi. Il Consiglio regionale –ha proseguito Raffaele Cattaneo– ha ridotto notevolmente le spese complessive passando dai 27 milioni di euro nel primo semestre del 2013 ai 10 milioni di euro del primo semestre 2014, producendo risparmi per 17 milioni di euro. Questo è un buon segno che fa vedere come il Consiglio della Lombardia è quello che in assoluto spreca meno le proprie risorse e costa solo 2.7 euro per ogni cittadino. Questa è la risposta migliore che la politica può dare: rispondere alle difficoltà di questo momento con più lavoro, più sobrietà e più iniziativa”.
Da ultimo il Presidente Cattaneo ha annunciato le prossime iniziative: “Innanzitutto a settembre verrà portato in Aula il progetto di legge per la riduzione dei vitalizi in essere e l’innalzamento dell’età a 66 anni per chi ne ha maturato il diritto in passato. Dopo la pausa estiva, tra le priorità ci sono provvedimenti come la revisione del regolamento generale del Consiglio, la riforma della sanità, la revisione delle Aler e la legge sull’impiantistica sportiva”.
Anche il Consigliere Segretario Eugenio Casalino (M5Stelle) ha sottolineato l’impegno profuso sul tema della riduzione dei costi della politica, sottolineando il contributo dato in tale direzione dal suo gruppo: “In particolare –ha aggiunto Casalino- tengo a sottolineare che abbiamo tagliato e risparmiato anche 576mila euro prima destinati alla comunicazione”.
Per la Vice Presidente Sara Valmaggi (PD) “rendere conto dell’attività svolta è un primo e importante segnale di trasparenza da parte di una istituzione e di chi fa politica: anche le delibere dell’Ufficio di Presidenza sono ora consultabili online poche ore dopo la loro approvazione”.

Nessun commento:

Posta un commento