L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 25 luglio 2014

NASCE DA UNA FUSIONE LA NUOVA CATEGORIA CISL: FAIFILCA

Si sono tenuti dal 21 al 23 luglio i Consigli generali dei sindacati Fai (agricoltura e industria agroalimentare) e Filca (edilizia e costruzioni) a Chianciano Terme davanti ad oltre 300 delegati delle due categorie provenienti da tutta Italia. “Siamo testimoni dell’inizio di un percorso storico – ha dichiarato Augusto Cianfoni, Segretario generale della Fai Cisl – quello dell’unificazione tra due categorie Fai e Filca, che ci consentirà di diventare un’organizzazione sindacale più forte e più presente sul territorio."
La storia e il patrimonio della Fai e della Filca saranno valorizzati dalla nuova categoria Fai-Filca, a opera compiuta questa federazione sarà la più grande categoria di soci attivi all’interno della Cisl e probabilmente anche dell’interno panorama sindacale italiano. “Stiamo per dare vita ad una delle Federazioni più forti in Cisl, in Italia e in Europa, con oltre 500mila associati”, ha detto Pesenti riferendosi al processo di unificazione delle due categorie, che si perfezionerà entro la fine dell’anno. “Far crescere un sindacato più forte, più vicino ai lavoratori, maggiormente presente nelle fabbriche, nei cantieri, nei campi e sul territorio è il nostro obiettivo. Unirsi – ha ribadito Pesenti – è anche una sfida culturale: in un mondo dove è più facile dividersi e tutelare interessi particolari, la nostra scelta va in controtendenza.”
L’obiettivo della fusione è quello di rafforzare i numeri e le capacità d’azione di ognuno di noi e dar vita ad una nuova categoria che sappia coniugare vecchie e nuove esigenze, per dare risposte migliori e più moderne tutelando i propri soci nel lavoro, nella crescita professionale, nella ricerca di nuovi lavori, sostenendoli anche nei momenti in cui il lavoro non c’è o si perde.
“Questa nuova Federazione sarà un’associazione sindacale attenta alla specificità contrattuali dei mestieri e del territorio per un sindacato che riconquisti il “Valore al lavoro” per ridare dignità a tutti i lavoratori: questo è il nostro obiettivo.” - sottolinea Danila Barri, Segretario Generale Fai Sondrio.
Il congresso nazionale straordinario si terrà a fine ottobre 2014 a cui seguiranno quelli regionali e quelli territoriali: entro la metà di febbraio 2015 la FaiFilca sarà una nuova realtà nel mondo Cisl. Per raggiungere questi obiettivi servono l’impegno, la passione, l’entusiasmo di ognuno di noi per la creazione di un sindacato attento alle singole persone e capace di politiche globali. “Il nostro stare insieme – conclude Barri - è uno strumento di cambiamento di fiducia per il futuro di democrazia partecipazione e libertà.”

Nessun commento:

Posta un commento