L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 31 luglio 2014

STRATEGIE PER IL TURISMO: I CONSORZI STRINGONO UN'INTESA

Nel corso dell’odierno incontro i responsabili degli stessi Consorzi Turistici del Territorio hanno dato inizio ai lavori finalizzati a definire tempi, obiettivi e contenuti delle azioni necessarie per assicurare al turismo provinciale un interlocutore operativo e concreto per tutte le istituzioni anche e soprattutto a livello provinciale e regionale.
Il turismo provinciale - hanno sottolineato i Direttori - non può restare senza un piano di marketing complessivo e generale ; il posizionamento strategico dell'intero territorio non può essere supportato da una mera attività di vendita.  Gli stessi Consorzi hanno rafforzato con un “gentlemen’s agreement” la collaborazione tra le proprie strutture per la crescita del territorio nel suo insieme oltre che naturalmente delle proprie singole localita' e/o territori. I Consorzio turistici locali intendono proporsi come soggetti radicati, presenti e attivi sui singoli territori e in una logica di sussidiarieta' come valido interlocutore delle istituzioni.
Il tavolo di coordinamento così costituito potrà contribuire a colmare il “GAP” venutosi a creare con la scomparsa della DMO pubblica al quale era stato affidato quel necessario ruolo di regia.
I Consorzi con senso di responsabilità si confermano così come validi interlocutori dei singoli operatori economici e delle Istituzioni locali che senza un supporto di sistema rischiano di vedere vanificati sforzi e sacrifici di anni.
Direttori e Responsabili:
Consorzio Tourisport Santa Caterina Valfurva
Consorzio Turistici del Terziere Superiore
Consorzio Turistico Turistico Sondrio e Valmalenco
Consorzio Turistico Valchiavenna
Consorzio Turistico di Madesimo

Nessun commento:

Posta un commento