L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 30 luglio 2014

TIRANO, LAURA NOVATI OSPITE DI RIGHINI: VANNI SCHEIWILLER E LA VALTELLINA

Venerdì 1 agosto alle ore 20.30, proseguono gli incontri culturali organizzati dall'artista tiranese Valerio Righini. Presso la sua Gallerighini Alcantino, infatti, verrà un incontro con Laura Novati dal titolo Vanni Scheiwiller e la Valtellina. La serata sarà l'occasione per la presentazione del suo ultimo libro, Giovanni e Vanni Scheiwiller editori - Catalogo storico 1925-1999,  che raccoglie un lungo periodo di storia editoriale, iniziato nel 1925 da Giovanni Scheiwiller, direttore della Libreria Hoepli di Milano, con i volumetti dell’Arte moderna italiana.

Laura Novati è nata a Brescia e vive tra Milano e Brescia. Laureata in lettere, ha vinto per concorso nazionale la cattedra per l’insegnamento di italiano e latino nei licei. Ha insegnato presso il Liceo Scientifico A. Calini di Brescia. Lasciato l’insegnamento, ha avviato una serie di attività in campo editoriale e giornalistico. Iscritta all’ordine dei giornalisti, ha pubblicato saggi e articoli su diverse testate (Panorama, Espresso, Millelibri, Giornale della libreria, Corriere della sera Bresciaoggi ecc.).Ha partecipato alla redazione dell’Enciclopedia Europea Garzanti e ha diretto l’area umanistica del volume di Aggiornamento. Più di recente ha diretto la revisione della sezione germanistica della terza edizione del Dizionario Bompiani degli autori e delle opere. È stata consulente di diverse case editrici (Marietti, 1983-1987, Rizzoli Libri-Saggistica straniera, 1990-1994, Libri Scheiwiller, 2000-2005 e per l’Ufficio studi dell’Aie – Associazione Italiana Editori, 1990-2012). Ha pubblicato il volume Centoromanzi dell’Ottocento, Rizzoli 1992 (in uscita la ristampa e Il Centoromanzi del Novecento, lettura comparatista della tradizione romanzesca occidentale).
Ha tradotto diverse opere, specialmente dal tedesco: I. Kant, Il sentimento del bello e del sublime; J. K. Lavater, La fisiognomica; di H. Hesse Pellegrinaggio in Oriente, Ore nell’orto, Taedium vitae, Tre storie della vita di Knulp ecc. Ha curato la versione italiana di sceneggiature e dialoghi di film di Margarethe von Trotta, edite da Ubulibri. Di T. Buddensieg ha tradotto L’Italia di Nietzsche. Dall’inglese ha tradotto e curato: Joanne M. Ferraro, Vita privata e pubblica a Brescia 1580-1650: i fondamenti del potere nella Repubblica di Venezia, Morcelliana, Brescia 1998. Per Bompiani è in uscita la traduzione di Norman Davies, Heart of Europe, storia della Polonia e della cultura polacca. Dal 2000, dopo la scomparsa dell’editore Vanni Scheiwiller (1934-1999), oltre alla consulenza per la Libri Scheiwiller, ha contribuito alla sistemazione dell’archivio di Giovanni e Vanni Scheiwiller, legato alle edizioni All’Insegna del Pesce d’Oro e Libri Scheiwiller, di cui ha curato il Catalogo storico-critico 1925-2000 (uscito in ottobre 2013, con mostra alla Biblioteca Cantonale di Lugano, Canton Ticino). Relativi a queste edizioni sono i volumi già apparsi: All’amico editore. Dediche a Vanni Scheiwiller, Milano 2007 e Le strenne per gli amici di Paolo Franci nelle edizioni di Vanni Scheiwiller, Milano 2009. Per l’editrice Quadra di Brescia ha pubblicato il racconto L’estate bambina. Ha fatto parte del direttivo di Biblia – Associazione laica di cultura biblica dal 1998 al 2010, per cui ha coordinato convegni e seguito pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento