L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 2 agosto 2014

A BORMIO I PASQUALI: UNA TRADIZIONE SEMPRE GIOVANE

E’ stata una presentazione corale quella relativa alla tradizione dei Pasquali che ha avuto luogo martedì 29 luglio presso la Sc’tua granda di Palazzo De Simoni. Numerosi, infatti, sono stati i relatori dell’evento che, portando le proprie conoscenze ed esperienze, hanno condiviso con i presenti non solo molte informazioni riguardo la storia della tradizione bormina ma soprattutto il proprio vissuto e il proprio sentimento di appartenenza ad un gruppo e a una comunità.
Già dall’introduzione di Gisi Schena si è potuto evincere come la secolare tradizione dei Pasquali rimanga indissolubilmente legata al sentimento religioso e al valore della condivisione, a dispetto dell’evoluzione della manifestazione verificatasi negli anni. Le testimonianze di giovani e giovanissimi pasqualini hanno poi reso ancor più concreto e tangibile il profondo legame che ancora oggi lega i Bormini a questa tradizione. Simone ed Emilia, due giovani delle scuole elementari, hanno ripercorso la realizzazione del pasquale "Nulla è impossibile a Dio", raccontando i brani del Vangelo dai quali si sono ispirati. I diciottenni, rappresentati da Samuele, hanno illustrato il lungo lavoro di preparazione che ha portato alla realizzazione del pasquale "Una tradizione melodiosa", soffermandosi con dovizia di particolari sia sul significato sia sulla armonica composizione delle sue parti. I ragazzi Edoardo, Elisa, Davide e Denis hanno portato la propria esperienza di gruppo, evidenziando come per i più giovani la tradizione dei Pasquali rappresenti una irrinunciabile occasione di incontro e come, la comune motivazione, funga da collante rinsaldando le amicizie. Prova tangibile del lungo lavoro preparatorio e dei capolavori che ne risultano è stata data dall’esposizione in sala di alcuni particolari del Pasquale vincitore dell’edizione 2014 "Saldi nella fede", a cura dei ragazzi ventenni autori dell’opera.
E' stata pertanto una serata diversa, ricca di colore grazie ai costumi bormini, ai pannelli realizzati dall'Associazione dei Reparti con le foto dei pasquali, alle parti dei pasquali esposte, ma soprattutto all’insegna di una tradizione sempre giovane e viva. E’ questo che fa dei Pasquali un evento peculiare che conferisce unicità a Bormio e alla sua Comunità.
Il prossimo appuntamento con le tradizioni bormine è fissato per martedì 5 agosto , alle ore 21, in quanto Don Remo Bracchi ci delizierà con “Vigilie di falò.

Nessun commento:

Posta un commento