La Diverto srl, società di produzione di Paolo Cevoli e Roberto Gemelli, è lieta di annunciare che in data 1° Settembre 2014 inizieranno le riprese del film di e con Paolo Cevoli, dal titolo provvisorio Soldato Semplice (alias Sursum Corda!). Le riprese dureranno per cinque settimane. Il film verrà girato principalmente in Alta Valtellina. Le riprese si sposteranno poi a Capri.
Paolo Cevoli, che esordisce alla regia, vestirà i panni del Maestro elementare riminese Gino Montanari, il quale, a causa dei suoi comportamenti libertini ed anti interventisti, è costretto ad arruolarsi volontario nella Grande Guerra. Gino verrà destinato in un avamposto in Valtellina come eliografista. La guerra, la montagna, il nemico, gli Alpini, ma soprattutto l’amicizia con Aniello, fante del 99 di Capri, cambieranno lo sguardo di Gino sul mondo: la montagna, la guerra e tutta la vita avranno uno scopo nuovo.
È la storia di una conversione alla montagna, all'amore, alla vita. E’ una commedia ideata e scritta da Paolo Cevoli nell’estate del 2013, dietro i suggerimenti di Marco Preti, alpinista, film maker e scrittore di montagna, che sarà coinvolto nel film per tutte le riprese in alta quota. Raccontare cose "serie" e positive, mettendo la risata al centro di tutto, è la passione e la caratteristica di Cevoli. Soldato Semplice vuole rendere omaggio alla tradizione della commedia all’Italiana, dove situazioni e personaggi comici sono immersi in un contesto narrativo drammatico e alla commedia dell’arte che raccoglie personaggi autentici delle diverse parti d’Italia.
Ad accompagnare Paolo Cevoli ci saranno attori italiani affermati assieme a giovani e promettenti talenti. Il film è al momento finanziato da investitori privati e supportato dalle istituzioni locali dell’Alta Valtellina. L’uscita nelle sale è prevista nella prima parte del 2015.
Nessun commento:
Posta un commento