L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 27 agosto 2014

LIVIGNO, LA SGAMBEDA ENTRA NEL SWIX SKI CLASSICS 2015

Il campionato di gran fondo Swix Ski Classics, ha reso pubblico oggi il calendario gare per l’inverno 2014/2015. Il calendario presenta numerose novità: innanzitutto sono aumentati il numero degli eventi che faranno parte del Swix Ski Classics; inoltre il tour quest’anno inizierà già a dicembre, e introdurrà anche un nuovo format di gara nello sci di fondo, il Pro Team Tempo. Tutti gli eventi di Swix Ski Classics, tranne il ProTeam Tempo, saranno aperti ai professionisti così come agli amatori. Il tour avrà una propria trasmissione televisiva internazionale, che lo scorso anno è stata distribuita in 73 paesi.
Il calendario Swix Ski Classics per l’invero 2014/2015 sarà composto da 9 eventi, e il tutto verrà inaugurato con un prologo a Livigno il 13 dicembre. Il prologo sarà una sorta di ProTeam Tempo di 15 km. Il ProTeam Tempo è un nuovo formato, che nasce dal Team Tempo già collaudato nel ciclismo. Nella gara Swix Ski Classis ProTeam Tempo, le squadre partiranno con un intervallo di 2 minuti, in ordine di partenza inverso rispetto alla classifica finale per team della scorsa stagione. I Pro Team femminili saranno i primi a prendere il via, con partenza in linea e sulla distanza dei 15 km. Il risultato finale sarà calcolato sommando i tempi migliori dei 2 atleti uomini e della prima donna di ciascun team, distribuendo i punti squadra nella competizione Swix Ski Classics Team. Tutti i singoli atleti di Swix Ski Classic che competeranno nella gara di Livigno, otterranno dei punti bonus individuali che verranno sommati al primo evento individuale Swix Ski Classics.
Il secondo evento, La Sgambeda, sarà di 30 km e si terrà il giorno dopo il prologo, ossia il 14 dicembre, a Livigno. Successivamente ci sarà una pausa durante il periodo di Natale, per poi ripartire l'11 gennaio con i classici 50 km della gara Jizerska Padesatka a Bedrichov, Repubblica ceca. Il quarto evento è La Diagonela, Svizzera. La gara ha fatto il suo debutto negli ultimi anni del calendario Ski Classics, ma quest'anno si svolgerà in una nuova e pittoresca pista di 65 km attraversando i villaggi di St Moritz, Zuoz e Pontresina nella valle dell'Engadina. Dopo la sosta in Svizzera, il tour ritornerà in l'Italia con la Marcialonga nelle valli Val di Fassa e Val di Fiemme; la gara di 70 km è famosa per la sua famigerata salita finale, chiamata la Cascata, che porta al traguardo nella piazza di Cavalese. I Team Pro dall’Italia si recheranno poi in Germania per i 50 km della König Ludwig Lauf a Oberammergau, Baviera. Successivamente gli atleti avranno diritto ad una meritata pausa fino all'8 marzo, giorno in cui in Svezia, si terrà la prima tappa del Vasaloppet, la leggendaria gara di 90 km, tra Sälen e Mora. Due settimane dopo la Vasaloppet Swix Ski Classics, gli atleti si sposteranno in Norvegia, più precisamente a Birkebeinerrennet, dove 53 km metteranno alla prova gli atleti con una gara su due montagne, per poi finire a Lillehammer, luogo in cui si tennero i giochi olimpici invernali del 1994. L’ultima tappa nel calendario Swix Ski Classics sarà ancora una volta Årefjällsloppet, dove si terrà una gara di 75 km tra scenari mozzafiato, partendo da Vallbo e arrivando a Åre, la principale località invernale della Scandinavia.

Nessun commento:

Posta un commento