L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 2 agosto 2014

CONCORSO PER SCUOLE SECONDARIE SULLA MEMORIA DELLE FOIBEs

Mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli: sono queste le finalità del concorso per studenti delle scuole secondarie della Lombardia istituito da una legge regionale e dedicato specificatamente al ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra. I lavori potranno essere realizzati da singoli studenti o collettivamente dalle classi e verranno giudicati da una Commissione nominata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Ai vincitori verrà assegnato un viaggio nelle zone degli eventi storici oggetto degli elaborati.
La Commissione per l’edizione relativa all’anno scolastico 2014-15, nominata dall’UdP nei giorni scorsi, è presieduta dal Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e vi fanno parte due consiglieri regionali, due membri designati dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) e un rappresentante della Direzione scolastica regionale. Come componenti del Consiglio regionale sono stati designati Luca Daniel Ferrazzi (Maroni Presidente) e Paola Macchi (M5S). Su designazione dell’ANVGD entrano invece nella Commissione giudicatrice Maria Elena Depetroni e Giorgio Siboni, per l’Ufficio scolastico regionale Marcella Fusco.
La Commissione sarà convocata entro la prima metà del mese di settembre per stabilire il tema del concorso. Il bando completo verrà pubblicato sul BURL ad inizio anno scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento