Questa mattina alle ore 11.00, a Tirano, in Via Calcagno, nei pressi della stazione degli autobus, è stato inaugurato il servizio di car sharing ecologico "e-vai". A fare gli onori di casa il Sindaco di Tirano Franco Spada, accompagnato dalla Polizia Locale e dal suo Comandante Fabio Della Bona, che ha seguito da parte del Comune, nell'ultimo anno e mezzo, l'iter dei lavori e i permessi necessari. Al termine dell'inaugurazione tutti i cittadini interessati hanno potuto iscriversi al servizio ed effettuare un test drive gratuito con alcune delle auto presenti: due auto elettriche Citroen C-zero e una Fiat Punto/500.
Tirano, dopo Sondrio, è la seconda città in Valtellina (e la sessantesima in Lombardia) che beneficerà di questo innovativo servizio a noleggio che, come ha anticipato il responsabile Sviluppo Rete "e-vai" Giovanni Alberio, presto approderà anche a Morbegno. Come hanno sottolineato il Sindaco di Tirano e il Comandante della Polizia Locale, si tratta di un servizio innovativo, a impatto ambientale praticamente nullo, che bene può congiungersi al trasporto pubblico locale per servire cittadini e turisti.
Poter utilizzare i mezzi, che possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, è semplicissimo: basta iscriversi, senza nessun costo, sul sito www.e-vai.com. Una volta iscritti sarà possibile prenotare l'auto anche via telefono o cellulare e restituirla in una delle 60 postazioni "e-vai" presenti in Lombardia. Per le auto elettriche il costo standard è di 5 euro all'ora, mentre per le auto ibride di 2,40 euro all'ora più 0,48 euro a chilometro.
L'accordo commerciale tra il Comune di Tirano, che non ha sborsato soldi ma ha messo solo a disposizione lo spazio, e la ditta Sems, di proprietà del gruppo FNM (azienda quotata in borsa e il cui 57,57% è di proprietà di Regione Lombardia) avrà durata fino al 31 dicembre 2018.
Nessun commento:
Posta un commento