L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 6 agosto 2014

LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE NON VUOLE L'ORSO

I risultati del sondaggio che abbiamo lanciato su Intorno Tirano non lascia dubbi: la maggior parte dei votanti (ben l'80%) non vuole l'orso sulle nostre montagne. Certamente il sondaggio non ha una validità scientifica, ma i quasi 300 votanti hanno espresso un'opinione che molto probabilmente rispecchia il reale disagio delle persone sapendo che sul territorio della Valtellina si aggira un plantigrado.
Questo non significa necessariamente una condanna nei confronti dell'animale, ma come spesso abbiamo scritto, manca certamente un'attenta e curata informazione circa le regole di comportamento dell'orso, ma anche dell'uomo. In questo senso, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di informare, quanto più possibile, attraverso approfondimenti: come per esempio l'articolo intitolato "Orso Bruno nei boschi della Vatellina, regole di comportamento".
Il 10% dei votanti si è dichiarato favorevole alla presenza del plantigrado, dichiarando che "I grandi predatori hanno il diritto di vivere in libertà, al pari dell'uomo". Certamente dello stesso parere non saranno gli allevatori che nei giorni scorsi sono stati depredati di due asini in Valposchiavo; su questo episodio, un nostro lettore ha così commentato: ACHTUNG BAER, vedo per lui futuro incerto; sapesse cosa è successo al suo predecessore abbandonerebbe di corsa il suolo Elvetico e tornerebbe sul suolo Italico dove troverebbe in abbondanza asini da predare.
I risultati completi del sondaggio HAI PAURA DELL'ORSO E DEL LUPO SULLE NOSTRE MONTAGNE?
  • L'introduzione dei grandi predatori è artificiale, non ci sono più le condizioni per ospitarli (48%)
  • I grandi predatori sono stati cacciati tempo fa perché rappresentano una minaccia, non li voglio (32%)
  • I grandi predatori hanno il diritto di vivere in libertà, al pari dell'uomo (10%)
  • Possiamo convivere con i grandi predatori, rappresentano anche una risorsa turistica (6%)
  • Sopporto la loro presenza, ma non so come comportarmi (4%)
  • Non so (0%)

Nessun commento:

Posta un commento