Riscuote sempre grande successo il tradizionale “Concerto dedicato a don Fiore”, organizzato ogni anno dall’Amministrazione Comunale di Lovero nel giorno della ricorrenza del patrono Sant’Alessandro e dedicato al compianto sacerdote don Fiormaria D’Abbondio, scomparso lo scorso anno.
Una piacevole serata di incontro e di festa che ha visto alternare l’esecuzione di brani più malinconici ad altri più allegri e spensierati, grazie alla maestria dei fratelli Zampetti, Sergio al flauto e Claudio al pianoforte, che hanno deliziato il numeroso pubblico, presentando un repertorio vario, tra cui alcuni pezzi composti dal maestro Sergio stesso. Lo scenario suggestivo e raccolto della chiesa di Sant’Alessandro ha contribuito a far apprezzare le magistrali esecuzioni del duo che, pur avendo ricevuto riconoscimenti a livello internazionale, non ha perso di vista quella semplicità e genuinità nel presentare e far conoscere la musica classica anche alle persone meno esperte in materia.
“Una carezza per l’anima” è stato definito dal Sindaco Annamaria Saligari ed al suo apprezzamento si è unito con una preghiera il parroco don Gianluca Dei Cas, mentre don Claudio Puratti ha introdotto la serata parlando di come don Fiore avrebbe gustato il concerto dal paradiso. Al termine della serata la Pro Lugario ha offerto un rinfresco, momento conviviale e di comunità per concludere i festeggiamenti nella giornata dedicata al patrono, dando appuntamento alla polentata del 30 agosto presso il Parco dell’Adda.
Nessun commento:
Posta un commento