Un contributo importante, pari a 170 mila euro, alla Fondazione Casa di Riposo Madonna della Neve di Chiuro per la realizzazione di un salone diurno per anziani. E’ quanto deliberato ieri dal Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo. Il progetto intende realizzare, nell’area adiacente alla Residenza Sanitaria Anziani già esistente e funzionante, un Centro diurno rivolto a persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti, con particolare attenzione ai malati di Alzheimer e demenza. Il centro, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18, ospiterà 15-20 utenti.
Si tratta di un intervento emblematico minore, ovvero quelle iniziative promosse da enti non profit di particolare rilevanza per il territorio e selezionate da Fondazione Pro Valtellina Onlus. Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle fondazioni comunitarie per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.
“La novità dell’iniziativa – ha dichiarato Casimiro Maule’, Presidente Fondazione Casa di Riposo della neve Onlus- sta proprio nell’attenzione rivolta all’anziano ancora autosufficiente e desideroso di fare cose nuove. Si tratta infatti di realizzare quello tecnicamente viene definito Centro diurno ricreativo-aggregativo rivolto alla popolazione anziana del territorio per fornire occasione di incontro e aggregazione, pomeriggi in compagnia, sani momenti di condivisione . Ovviamente risvolti positivi ricadranno anche sulle famiglie, sollevate per qualche ora dalla cura dei familiari”
“La cura e l’impegno nei confronti della popolazione anziana del nostro territorio è una delle nostre priorità – ha dichiarato Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus-. Per affrontare il tema dei giovani dobbiamo necessariamente ripensare alle nostre radici, alle tradizioni, alla popolazione che sta invecchiando fornendo loro opportunità per stare bene e affrancare la propria autonomia. Il Centro diurno di Chiuro sarà sicuramente un motore di aggregazione e sarà in grado di fornire alle famiglie della zona una valida alternativa per la cura dei familiari”.
“Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione - Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo .Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della nostra fondazione.”
Nessun commento:
Posta un commento