L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 25 settembre 2014

I FUTURI PANIFICATORI E PASTICCIERI SI FORMANO AL VALLESANA DI SONDALO

L’anno formativo del Pfp Valtellina, Azienda speciale per la formazione della Provincia di Sondrio, è iniziato il 10 settembre al centro di Sondrio e il 15 al Vallesana di Sondalo, presso il quale sono iscritti poco più di 100 dei quasi 500 alunni. La preferenza dei nuovi va ai corsi della trasformazione agroalimentare e della preparazione pasti, seppure con numeri diversi rispetto a Sondrio. Ma al Vallesana è attivo l’unico corso per panificatori e pasticcieri presente in provincia di Sondrio, proposto per la prima volta l’anno scorso, che presenta numeri in crescita: 8 iscritti in seconda e 13 in prima, a conferma dell’interesse crescente da parte dei ragazzi e delle loro famiglie.
“I numeri di questo percorso formativo sono confortanti – spiega il presidente del Consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale per la formazione della Provincia di Sondrio Ettore Castoldi – e l’impegno dell’azienda, anche per quest’anno, è stato quello di confermare un corso che teniamo solo al Vallesana in un settore che offre prospettive e che incontra l’interesse degli operatori. È un’altra via privilegiata verso il mondo del lavoro che intendiamo garantire ai nostri ragazzi, al pari di quelle nei settori alberghiero e del benessere: grazie a docenti preparati e a programmi specifici il Vallesana forma i futuri panificatori e pasticcieri, garantendo una specializzazione molto quotata sul mercato del lavoro provinciale”.
La preparazione di chef e camerieri diplomati al Vallesana è confermata dalle affermazioni che i ragazzi ottengono ai concorsi ai quali partecipano, nella fattispecie RistorExpo di Erba e la sfida tra le scuole alberghiere della provincia promossa da Confindustria Sondrio. Proprio per la vittoria ottenuta la primavera scorsa, i ragazzi del Vallesana saranno chiamati a sfidare i vincitori del concorso del girone bresciano, i pari età dell’Istituto del Lago d’Idro.
Dei 102 iscritti al centro di Sondalo del Pfp Valtellina, 22 frequentano la prima classe, 34 la seconda e 31 la terza, mentre sono 15 i ragazzi che sono al quarto anno e si preparano per ottenere la qualifica di ‘tecnico’ per i trattamenti estetici e per la cucina. Oltre la metà dei ragazzi sono convittuali, ovvero soggiornano nella struttura alberghiera Vallesana, ristrutturata secondo i migliori canoni, durante tutta la settimana. Le famiglie degli studenti di fuori provincia e della zona di Livigno scelgono il convitto di Vallesana per gli ambienti moderni e confortevoli, gli spazi comuni pregevolmente ristrutturati secondo i canoni dell’epoca e la solennità della storia che traspare dagli eleganti saloni. Presso il centro di Sondalo operano a turno, oltre agli insegnanti, sette educatori, uno dei quali, a rotazione, è presente anche nelle ore notturne.

Nessun commento:

Posta un commento