L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 30 settembre 2014

LIVIGNO EXPO: TRE GIORNI DI CONFRONTI SUL TURISMO

Inizia mercoledì 1 ottobre e prosegue fino a venerdì 3, Livigno Expo, la rassegna fieristica dedicata al mondo dell'ospitalità alberghiera e del turismo. Oltre all'esposizione di stand del settore, sono previsti convegni, corsi e tavoli di confronto. Il programma dettagliato dei convegni prevede:
MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE ORE 14.30
"Protocollo Valtellina EcoEnergy: Una opportunità di risparmio energetico per gli edifici"
Relatori: Dottor Gianfilippo Colasanto, Ing. Francesco Pradella, Ing. Mattia Della Vedova.
Il protocollo Valtellina EcoEnergy è lo strumento per garantire e certificare il processo che porta alla realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico e quindi a garanzia totale dei cittadini, delle aziende e delle amministrazioni che decidono di investire economicamente nel miglioramento delle prestazioni dei loro edifici.
Oltre alla certificazione a garanzia del processo realizzativo è stata disciplinata anche una parte prestazionale addizionale denominata Valtellina EcoEnergy EcoPlus che garantisce i migliori risultati in termini di efficienza energetica, con in più un’attenzione particolare alla valorizzazione dei materiali locali, uno sforzo ed un’attenzione al territorio che ben rispecchia la sensibilità delle quattro associazioni fondatrici alla tematica.
GIOVEDI 2 OTTOBRE ORE 11.00
“Turismo 2.0 - L’evoluzione del turista e degli strumenti di prenotazione”
Il convegno è organizzato da APT Livigno in collaborazione con Alea, agenzia di comunicazione digitale che presenterà un’analisi strategica del settore turistico online e delle innovazioni in atto da parte dei principali attori nonché di Google con il suo specifico servizio “Hotel Price Ads”.
L’incontro intende far conoscere meglio il turista 2.0, come ragiona e come utilizza web e social networks per organizzare i suoi viaggi; scoprire come albergatori, locali e negozi possono migliorare la loro presenza online, con suggerimenti pratici per la local search; capire come poter diminuire le prenotazioni dalle Online Travel Agency (OTA), riducendo le spese dovute per le commissioni di intermediazione. Un appuntamento dal taglio pratico e calato nel contesto di Livigno, che alternerà analisi di mercato, casi pratici e di studio, spunti per evoluzioni future.
VENERDI 3 OTTOBRE ORE 10.00
“Il legame prodotto-territorio: il ruolo della filiera corta e delle produzioni identitarie”
Relatore Prof. Michele Corti – Ruralista e docente di zootecnia montana, Defens – Unimi
Il legame prodotto-territorio: risvolti culturali, sistemi di produzione, trasformazione e consumo agroalimentare locali come elemento di valorizzazione culturale, turistica ma anche socio-identitaria
Relatore Patrizio Mazzucchelli - Raetia Biodiversità Alpine - Teglio (SO)
Prodotti Territoriali Identitari: la filiera di Pane Territoriale Identitario a Ponte in Valtellina che
vede protagonisti i produttori di Segale Autoctona Valtellinese e il forno a legna di Berola (Ponte in Valtellina)
Agrobiodiversità territoriali quali elementi necessari per rilanciare un'agricoltura di alta qualità e opportunità per valorizzare la gastronomia territoriale.
Relatore Gianmario Folini – Associazione Punto.Ponte di Ponte in Valtellina (SO)
Le produzioni identitarie: l'Albero che parla/ l'Albero che nutre, seminare la biodiversità alpina, la prima Ecofesta a filiera corta, il progetto Potere allo sciame per un'apicoltura sostenibile in Valtellina, terre & Idee per un'agricoltura giovane, biologica, identitaria e sostenibile, il giardino dei piccoli frutti ospitato presso l'Osteria Al Sole di Ponte in Valtellina.
La filiera delle produzioni identitarie La rete del valore delle produzioni identitarie
Il RISC FOOD, ossia le produzioni tradizionali valtellinesi (sciatt, pizzoccheri, pane di segale, fugascia, ...) realizzate con prodotti di origine certificata.
Intervengono Emanuele Ghirardelli – Coldiretti SO e Remo Cossi – Ass. Cuochi e Pasticceri di Livigno.
Livigno Expo si tiene a Livigno presso Plaza Placheda dal 1 al 3 ottobre, ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento