Dovrebbero concludersi entro la fine del 2014, a Tirano, i lavori che interessano il rifacimento del sottopassaggio pedonale che collega la stazione dei treni con quella degli autobus. In particolare è prevista la realizzazione di uno scivolo per permetterà così a carrozzine e passeggini di poter attraversare senza problemi il tunnel che collega le due parti della città.
In concomitanza con questo periodo di ultimazione dei lavori è in programma anche la ristrutturazione dell'Ufficio Turistico (IAT). Come ci ha spiegato l'Assessore al Territorio, Ambiente e Lavori Pubblici Daniele Pola, si tratta di lavori interni che permetteranno un ampliamento degli spazi, che saranno complessivamente meglio organizzati, con una migliore esposizione, prevedendo la realizzazione anche di un bagno personale per gli operatori.
Nel programma iniziale questa fase dei lavori sarebbe dovuta essere accompagnata anche della ristrutturazione dell'ingresso principale dell'edificio della stazione, dove attualmente si trova la biglietteria. In particolare, in questo locale dovrebbero essere collocati dei supporti multimediali, come per esempio schermi con filmati interattivi, adatti alla promozione delle bellezze di Tirano.
Il progetto, nel suo insieme, prevede infatti anche il coinvolgimento del Circuito dei Palazzi e del Distretto Culturale. I lavori per la ristrutturazione di questo ultimo locale, però, sono slittati, come ci ha avvisato l'Assessore Daniele Pola, a causa del ritardo nello spostamento dei comandi di telecontrollo da parte di Ferrovie dello Stato e Trenord.
Il complesso dei lavori era stato avviato l'anno scorso dalla passata amministrazione, come tiene a sottolineare il Sindaco di Tirano Franco Spada: "Con questi lavori - ha evidenziato - stiamo onorando gli impegni presi dalla precedente giunta".
Nessun commento:
Posta un commento