L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 27 ottobre 2014

BINARI PERICOLOSI A MADONNA DI TIRANO: ESISTE UNA SOLUZIONE?

Preg.mo Marco Travaglia, non serve essere giornalisti per saper scrivere... guarda il sottoscritto.
Il nostro Sommo Poeta ti darebbe un consiglio :
LASCIA DIR GLI STOLTI, ALLA VOCE PIÙ CHE AL VER DRIZZANO I VOLTI, E FERMAN SUA OPINIONE PRIMA CH'ARTE O RAGION PER LOR S'ASCOLTI.
Aggiungo un consiglio per il mio Comune: NELLA ROTONDA DI MADONNA I BINARI SONO PERICOLOSISSIMI PERCHÈ PRIVI DI ASFALTO, SPECIALMENTE PER LE MOTOCICLETTE.
CONSIGLIO A TUTTI I CONSIGLIERI DI FARCI UN GIRO IN MOTO!!!
Lettera firmata
 
Per avere un quadro della situazione e capire se ci sono soluzioni praticabili a questo annoso problema abbiamo contattato il Comandante della Polizia Locale di Tirano Fabio Della Bona che ci ha confermato come "purtroppo, esistono dei problemi sopratutto per le bici, anche se il rischio è ben segnalato da cartelli e segnaletica".
L'unico rimedio sarebbero i binari rialzati, qui non praticabili però; così come nella vicina Valposchiavo, dove i nostri amici Svizzeri condividono lo stesso problema. Soluzioni, quindi, non ce ne sono: "I binari, infatti, sono autorizzati da Anas, Ferrovia Retica e Ministero dei Trasporti".
Discorso diverso - ha aggiunto il Comandante - riguarda l'asfalto accanto ai binari che si sta deformando a causa del peso dei mezzi di trasporto che ci passano accanto. Abbiamo appena fatto un sopralluogo - ha aggiunto Della Bona - e si è rilevata l'urgenza di sostituire il manto stradale per ristabilire la sicurezza, visto che c'è la concreta possibilità che si formino delle buche pericolose per le auto. Stiamo cercando anche soluzioni tecnologiche alternative - conclude - ma al momento non ne esistono di fattibili: bisognerà intervenire ogni circa tre anni per sostituire quella parte di asfalto che si usura più facilmente".

Nessun commento:

Posta un commento