L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 ottobre 2014

DIEGO PARRAVICINI RAPPRESENTERA' A SONDRIO GLI STUDENTI DI TIRANO

Nella mattinata di sabato 25 ottobre all’Istituto B. Pinchetti di Tirano si sono svolte le Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti. Ogni classe ha scelto 2 Rappresentanti di Classe, mentre tutto l’Istituto ha votato per eleggere 4 rappresentanti nel Consiglio di Istituto e 1 nella Consulta Provinciale degli Studenti di Sondrio.
Toccherà a Diego Parravicini, candidato unico nella lista “Qui ed ora”, rappresentare i 970 studenti dell’Istituto presso la Consulta Provinciale degli Studenti, l’organo che rappresenta gli 8.000 studenti di tutte le scuole superiori della Provincia. La lista di Parravicini ha ottenuto 613 voti, mentre le preferenze sono state l’83% del totale di lista.
«Nonostante l’esito praticamente scontato, ringrazio tutti gli studenti del Pinchetti. Adesso cercherò di impegnarmi al massimo per tutti loro» ha commentato a caldo il neoeletto rappresentante. Parravicini si andrà ad affiancare allo studente già eletto l’anno scorso (il mandato è biennale) che, fra l’altro, ricopre anche il ruolo di Presidente della Consulta.
Per quanto riguarda le elezioni dei Rappresentanti di Istituto degli studenti, ad oggi è stato effettuato lo spoglio di 759 schede, pari a più del 92% del totale. Una percentuale molto alta, che permette già di stabilire con certezza 3 dei 4 eletti:
  1. Fabio Pensini, lista “Cambiamo il presente per scrivere insieme il nostro futuro”, con 269 preferenze
  2. Camilla Rinaldi, lista “Cambiamo il presente per scrivere insieme il nostro futuro”, con 198 preferenze
  3. Andrea Marchi, lista “Qui ed ora”, con 160 preferenze
Camilla Rinaldi, promotrice della lista vincitrice e 2^ in termine di preferenze, ringrazia tutti coloro che hanno supportato la sua lista e inizia a tirare le somme: «Queste elezioni sono state per noi tutti una lezione di vita, io stessa ho capito quanto è difficile trovare un accordo, quanto è complicato accontentare tutti. Ma ho anche compreso quanto sia bello unire le forze per ottenere risultati positivi».
La lista “Qui ed Ora”, con capolista Elia De Bernardin, ha raccolto 241 voti, mentre l’altra lista, quella di Camilla Rinaldi, ha raccolto ben 419 voti. Sembra quindi molto credibile l’elezione di Antonio Gonzo (107 preferenze) o di Giulia Ghilotti (106 preferenze), entrambi della lista vincitrice. Il metodo D'Hondt, su cui si basano queste elezioni, favorisce infatti la lista principale a discapito delle altre. Appare improbabile, quindi, l’elezione di Elia De Bernardin, sebbene abbia avuto più preferenze (110) di Gonzo o Ghilotti.
Andrea Marchi, ormai eletto nella lista “Qui ed Ora”, afferma di non essere stupito dall’esito, molto sfavorevole alle professionali in quanto tutti i candidati della sua lista vengono dalla “sede”. «Nonostante questo risultato» spiega Marchi «cercheremo di sostenere il programma per il quale siamo stati votati».
Anche Rinaldi guarda già al lavoro da fare: «C'è una cosa di cui sono sicura, vincitori e vinti a parte, tutti insieme ci impegneremo per rendere davvero la nostra scuola un posto piacevole in cui vivere».
Sarebbero fuori dai giochi, ma non di molto, Veronica Derada (100 preferenze) della lista “Qui ed ora”, e Maria Gobbi Frattini (72 preferenze) della lista “Cambiamo il presente per scrivere insieme il nostro futuro”.
Simone Agutoli
Risultati elezioni Pinchetti Tirano

Nessun commento:

Posta un commento