L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 23 ottobre 2014

FORMAGGI IN PIAZZA: A SONDRIO LE NOSTRE ECCELLENZE CASEARIE

Al via la nuova edizione di Formaggi in Piazza a Sondrio: la manifestazione che promuove le eccellenze casearie di montagna e grazie alla quale tutti i visitatori potranno conoscere i produttori di formaggio a latte crudo, l'ingrediente capace di rendere unica ogni forma, di trasferire ai formaggi gli aromi e i profumi del suo territorio, di raccontare le erbe dei pascoli, la manualità dei pastori casari.
«Sabato 1 e domenica 2 novembre Sondrio diventerà il palcoscenico delle eccellenze casearie: ormai giunti alla nona edizione negli anni è stato fatto un percorso che ha permesso di creare un evento sempre più importante, arricchito da tante iniziative collaterali» ha spiegato Cinzia Cattelini, assessore agli Eventi, turismo e attività produttive del Comune di Sondrio.
Tanti i momenti dedicati sia ai bambini sia agli adulti che riempiranno di musica e colori il nostro capoluogo. La proposta per i più piccoli spazia dal “Trenino Giallo”, il famoso trenino che porterà tutti i bambini alla scoperta del capoluogo, ai tanti laboratori come “Piccoli Scarellatori Crescono” e “Sculture di formaggio”, fino al trekking con Alpaca e i laboratori con la lana di questi bellissimi animali. Per i più grandi, invece, la proposta è di tipo enogastronomico, ma non solo: i ristoranti del centro proporranno menù a tema, mentre i bar inerenti all'iniziativa si diletteranno con una personale “Cheese Hour”; chef qualificati spiegheranno e prepareranno ricette a base di formaggio (“Show Cooking”-Centro Le Volte), ma anche degustazioni guidate (“Valtellina Verticale”-Sala Mostre di Palazzo Pretorio).
L'iniziativa “Cucina di Strada” darà la possibilità di assaggiare sfiziosi spuntini a base di formaggio, mentre gli amanti della cultura potranno partecipare a interessanti visite guidate che li porteranno alla scoperta di Castel Masegra e dei palazzi e delle piazze del centro storico. Un'altra novità è la proposta del Circolo fotografico Città di Sondrio che organizzerà la “Maratona fotografica: concorso fotografico a premi”. Infine, accompagneranno la manifestazione anche i produttori valtellinese di birra artigianale.

Nessun commento:

Posta un commento