Liquigas, azienda italiana leader nel mercato dell’energia, organizza a Tirano per giovedì 23 ottobre, presso la Sala convegni - Banca Popolare di Sondrio, in Piazza Cavour 20, dalle 17.30, il meeting “GNL, Gas Naturale Liquefatto. Una soluzione efficiente per le aziende”, al fine di far conoscere le caratteristiche e i vantaggi di questo innovativo combustibile.
L’incontro, in collaborazione con Confartigianato e Confindustria Sondrio, sarà, infatti, incentrato sul Gas Naturale Liquefatto (GNL), un’alternativa energetica pulita, efficiente e conveniente ideale per tutte le aziende non allacciate alla rete del metano e che hanno un significativo fabbisogno energetico annuo costante per il ciclo produttivo e per il riscaldamento degli ambienti.
Il GNL, dallo scorso anno parte del portfolio Liquigas, è un combustibile costituito per una percentuale variabile dal 90 al 99% di metano, trasportato in cisterne criogeniche e stoccato in forma liquida all’interno di un serbatoio criogenico, situato presso l’azienda cliente.
Grazie all’utilizzo di questa nuova fonte energetica, le aziende possono ridurre da un lato notevolmente le emissioni di CO2, vista la natura efficiente e pulita del gas, contribuendo così alla salvaguardia ambientale, dall’altro ottenere una significativa riduzione dei costi, grazie all’efficienza del GNL, dovuta ad un elevato potere calorifico e alla stabilità del prezzo del GNL.
Gli impianti alimentati a GNL presentano inoltre costi di manutenzione ridotti, poiché la purezza del prodotto non necessita interventi particolari. Infine, l’utilizzo del GNL consente di realizzare impianti di cogenerazione e trigenerazione, ideali per produrre energia elettrica e calore utilizzando un unico combustibile.
Ad oggi diverse ed importanti realtà industriali italiane hanno già scelto il GNL Liquigas come fonte primaria di energia.
Nessun commento:
Posta un commento