L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 23 ottobre 2014

MOSTRA DEL CAVALLO HAFLINGER, RAZZA DIFFUSA IN VALTELLINA

Domenica 26 ottobre 2014, nel comune di Samolaco-Somaggia si terrà la Mostra Interprovinciale del cavallo Haflinger. Un evento che vuole essere un elogio ad una razza diffusa nella zona della provincia di Sondrio utilizzata in passato per il lavoro agricolo.
Promossa dall’Associazione Provinciale Allevatori di Sondrio sezione Equini, in collaborazione con la Provincia di Sondrio, il Comune di Samolaco e la Comunità montana Valchiavenna la Mostra di quest’anno si arricchisce di significati dedicati all’Haflinger: nome internazionale con cui si identifica la razza equina Avelignese. Innanzitutto un forte legame con la storia e la tradizione che porta quest'anno a 78 il numero di edizioni e conferma del radicamento di questa iniziativa nel territorio Valtellinese e Valchiavennasco.
L’appuntamento di Samolaco rappresenta una delle mostre zootecniche più seguite dagli allevatori della provincia di Sondrio e non solo e punta a valorizzare e migliorare le razze equine autoctone che, dopo essere state a lungo utilizzate nei lavori agricoli, si affacciano ora con risultati significativi anche al settore sportivo e turistico.
“In questo senso - auspica il Direttore dell'A.P.A. Sondrio Gianmario Tramanzoli - speriamo che queste iniziative aprano il cammino a sempre più importanti sinergie tra gli allevatori e i gestori delle attività turistiche, agrituristiche e sportive. Sarebbe bello che localmente si vedessero più spesso cavalli Haflinger. Il carattere tranquillo di questi animali, docili, ubbidienti e sicuri su qualsiasi tipo di terreno o percorso, li rende infatti particolarmente adatti al "turismo equestre" e all'utilizzo per l'apprendimento di giovani e neofiti”.
Un altro significato fondamentale di cui si fa portatrice la Mostra di Samolaco è il miglioramento delle razze equine autoctone nell'ottica della biodiversità. La rassegna punta da un lato ad enfatizzarne la tipicità e dall'altro ad incentivarne la diffusione.
Da non perdere è anche il Concorso Regionale dei puledri dell'anno che ha già fatto crescere l'aspettativa di pubblico e organizzatori con l'iscrizione di oltre dieci allevatori da fuori provincia più quelli locali su un totale per tutte le categorie in gara di oltre ottanta cavalli. In questo specifico Concorso, dedicato a Federico Cerasa, si confronteranno numerosi capi presentati da allevatori di grande professionalità e infinita passione che porteranno in passerella soggetti nati in primavera di notevole qualità.
Accanto alla Mostra e al Concorso non mancheranno momenti di svago con bancarelle di artigianato locale e iniziative musicali: clicca qui per vedere il programma.

Nessun commento:

Posta un commento