L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 31 ottobre 2014

PAOLO NANI E' LA PERLA DI TIRANO TEATRO 2014/2015

Ieri pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Tirano c'è stata la presentazione ufficiale della rassegna teatrale Tirano Teatro 2014/2015.
A fare gli onori di casa l'Assessore alla Cultura di Tirano Sonia Bombardieri che ha precisato come la panoramica degli spettacoli che andranno in scena seguirà la stessa linea qualitativa e numerica dello scorso anno. "Nonostante le difficoltà economica - ha sottolineato - siamo riusciti a mantenere questa importante iniziativa, anche grazie al contributo del Comune di Grosio".
A rappresentare quest'ultimo era presente l'Assessore alla Cultura Pietro Cimetti che ha annunciato, così come avevamo anticipato, la presenza, il 10 dicembre, di uno spettacolo (Cuore, drammaturigia di Gigi Bertoni da Edmondo De Amicis, regia di Alberto Grilli) nella Sala della Comunità di Grosio, "con l'intento - ha precisato - di coinvolgere maggiormente i grosini nella partecipazione degli spettacoli teatrali".
L'intervento di chiusura è toccato a Lorenzo Minniti, direttore artistico, come nelle scorse edizioni, del Centro Teatrale Lariano. "Con questa terza stagione - ha esordito - si chiude un ciclo, ma se ne riapre un altro: l'anno prossimo, infatti, spero di esserci nuovamente per dare forza ed entusiasmo a questo importante progetto. Con la nuova amministrazione di Tirano - ha aggiunto - abbiamo tempo cinque anni per costruire una pianificazione condivisa".
Minniti ha poi introdotto i sei spettacoli, in programma dal 18 novembre 2014 al 27 febbraio 2015. Per l'apertura è stato scelto Amadeus di Peter Shaffer, regia di Alberto Giusta; con Tullio Solenghi e Aldo Ottobrino. A seguire (venerdì 12 dicembre) è in programma L'ultima estate dell'Europa, un ricordo e una testimonianza a 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Particolare enfasi è stata riservata, anche da parte dell'Assessore di Tirano, allo spettacolo di Paolo Nani La lettera, definita da Minniti "la perla di questa stagione teatrale".
La conclusione di Tirano Teatro, che avrà gli ingressi al costo di 15 euro acquistabili in prevendita presso la Biblioteca Civica di Tirano, spetterà a Alla stessa ora il prossimo anno (di Bernard Slade - regia di Giovanni De Feudis con Marco Columbro e Gaia De Laurentis). "Una chiusura molto rufiana", ha ammesso Minniti, che sia di buon auspicio per la riproposizione della rassegna teatrale anche per il prossimo anno.
Tirano_Teatro_2014/2015_volantino

Nessun commento:

Posta un commento