L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 ottobre 2014

STORIE A CHILOMETRO ZERO: INCONTRO CON L’AUTORE ARNO CAMENISCH

Rientrato da una tournée letteraria negli Stati Uniti d’America, Arno Camenisch torna nei Grigioni per leggere i suoi testi assieme ad un amico con il quale giocava al pallone durante gli studi a Coira: Josy Battaglia. L’incontro con l’autore sarà il punto d’arrivo di un ciclo del Caffè letterario Pgi dedicato all’opera dello scrittore originario di Tavanasa.
Si erano lasciati sui campi da calcio e ora si ritrovano per una nuova passione comune: la scrittura. Josy Battaglia, recentemente diplomatosi alla Scuola Holden di Torino presenta a Poschiavo l’ex compagno di squadra, che scrive storie «a chilometro zero» apprezzate nel mondo intero.
I testi scritti da Camenisch in lingua tedesca e romancia sono infatti tradotti in ventidue lingue. Ambientati in contesti analoghi a quelli della Valposchiavo, i racconti sanno parlare ad un pubblico vasto e geograficamente anche molto lontano dai luoghi dove hanno avuto origine: quasi esistesse che un’unica periferia.
Dei vari libri pubblicati da Camenisch, l’attenzione si concentrerà soprattutto su Ultima Sera (Keller), Dietro la stazione (Keller) e Sez Ner (Casagrande), magistralmente tradotti in lingua italiana da Roberta Gado.
Il derby Valposchiavo - Tavanasa, giocato però stavolta con le parole e non con i piedi, si profila come un’occasione da non mancare.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre 2014, ore 17.30 Poschiavo, Museo d’Arte Casa Console (Piazza).
Arno Camenisch (1978), nato e cresciuto a Tavanasa, scrive in tedesco e in romancio sursilvano. Ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura di Bienne, città in cui vive e lavora. Autore di numerose opere, uscite tutte per l’editore indipendente Engeler, riscuote un notevole successo di pubblico e critica. Dei libri tradotti in ventidue lingue, sono disponibili in traduzione italiana: Sez Ner, Dietro la stazione e Ultima sera. Fra i riconoscimenti ottenuti dall’autore il Premio Hölderlin (sezione esordienti) nel 2013, il Premio bernese di letteratura nel 2011 e nel 2012, nonché il Premio Schiller ZKB nel 2010. Ulteriori informazioni: arnocamenisch.ch
Josy Battaglia (1980), nato e cresciuto a Poschiavo, dove vive, si è diplomato in scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino, Storytelling & Performing Arts nel 2014. Nell’ottobre 2013 si è aggiudicato il Premio Plinio Martini per la sezione narrativa con il racconto Ruzzolavano giù come sassi. In passato ha collaborato come articolista con il settimanale d’informazione Il Grigione Italiano e condotto un forum di discussione e una rubrica per il giornale online valposchiavino Il Bernina. Professionalmente si occupa in primo luogo di relazione d'aiuto, mentre nel tempo libero non rinuncia a coltivare la passione per il vasto mondo della narrazione. Ulteriori informazioni: storievaganti.com
Il Caffè letterario della Pgi Valposchiavo è sostenuto da: SWISSLOS/promozione della Cultura, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Repower AG. L’ingresso è libero e gratuito.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento