L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 29 ottobre 2014

BULLISMO E SPACCIO A SCUOLA: SMS AL NUMERO 43002

Questa mattina, con inizio alle ore 10.30, si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato all’attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo negli istituti scolastici in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico.
Alla riunione, presieduta dal Viceprefettovicario dr.Salvatore Angieri, hanno partecipato il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio dr.ssa Russo, il Questore di Sondrio, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, rappresentanti del Comando provinciale della Guardia di finanza e del Corpo Forestale dello Stato, dell’Ufficio scolastico territoriale, rappresentanti del Comune di Sondrio e della Provincia di Sondrio.
Nel corso della riunione è stato presentato ed analizzato un nuovo servizio per la segnalazione, tramite “SMS”, al numero 43002, istituito presso la centrale operativa della Questura di Sondrio, di episodi di bullismo e di traffico di sostanze stupefacenti.
Il sistema di segnalazione è operativo dopo una fase di sperimentazione nella città di Roma e ad esso si intende dare la massima diffusione per migliorare le strategie di contrasto ai fenomeni criminali, presenti nel mondo giovanile, attraverso il primario coinvolgimento degli studenti e delle istituzioni scolastiche.
L’Ufficio scolastico della provincia di Sondrio è stato invitato a fornire la massima cooperazione per l'utilizzazione del numero dedicato e a dare la massima pubblicità al sistema operativo sia sul proprio sito che su quelli degli istituti scolastici sia attraverso altre forme di comunicazione , compresi i “social network”.
Si è concordato anche di dedicare una giornata all’analisi dell’efficacia del sistema dopo un periodo di sperimentazione con la partecipazione dell’Ufficio scolastico territoriale, delle Forze di polizia e degli Enti interessati. Oggi sono stati anche concordati anche i criteri di smistamento delle chiamate tra le Forze di polizia.

Nessun commento:

Posta un commento