L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 4 novembre 2014

FASSER CHIUDE IL CICLO DI CONFERENZE "SUL SICOMORO", CHE RIPARTONO NEL 2015

Si è svolta lunedì scorso, il 27 ottobre, la serata conclusiva del ciclo di conferenze "Sul Sicomoro" 2014 Finito e infinito a cura di Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus.
Nella sala Banca Popolare di Sondrio di Tirano, il dott. Giuseppe Valmadre e il presidente Marino Pozzi hanno presentato il relatore Wolfgang Fasser, fisioterapista, musicoterapeuta, collaboratore della Comunità di Romena, come gran parte dei relatori delle conferenze: Don Luigi Verdi, Pier Luigi Ricci e Filomeno Lopes.
Wolfgang si definisce custode di accoglienza e silenzio. Da bambino sognava l'Africa e ha potuto fermarsi 3 anni nella terra del suo amico Lopes dove ha trasformato i suoi sogni in esperienza e la saggezza africana entra nei suoi insegnamenti.
Dove trovare la forza per proseguire il nostro cammino?
FERMARSI E NUTRIRSI, nutrimento della comunità, ascolto, arte, musica, sono sorgenti per affrontare la vita. Concetto ben rappresentato da un ciuchino che nonostante deve portare un carico sulla soma si ferma, prende tempo per brucare l'erba.
STUPORE, lasciarsi sorprendere dalle bellezze del creato. Come la foto di un capriolo con lo sguardo sorpreso.
MERAVIGLIARSI, circondandosi di cose belle, come la natura, la musica, la poesia, specialmente quando siamo ammalati e fragili. In Africa ci si veste colorati per regalare gioia all'altro, il cuore ha bisogno di bellezza.
PRENDERSI CURA DELL'ALTRO, della comunità, i suoi amici africani dicono che la depressione è una malattia del cuore e arriva quando non si sente più l'affetto dell'altro.
ARRANGIATI, con quello che hai, usa il tuo limite come una freccia, come la donna africana che per mantenere i suoi figli e se stessa, vende per strada un po’ di frutta.
VAI E FAI, camminando si apre il sentiero; fai quello che sai fare come la donna che cammina per 4-5 ore con la Singer (macchina per cucire manuale) sulla testa perchè in un altro villaggio hanno bisogno del suo lavoro.
TORNARE A NOI, sentirsi parte della comunità è un fattore protettivo. Da solo vai veloce, insieme vai lontano.
Applauditissimo, Wolfgang Fasser ha detto di essere non vedente dall'età di 22 anni (e da circa vent'anni) ma nessuno in sala se ne era accorto, perchè nei suoi occhi c'era la luce, i colori, la poesia del mondo.
Le conferenze "Sul sicomoro" continueranno anche nel 2015: il calendario è in via di definizione.
Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina Onlus

Nessun commento:

Posta un commento