L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 29 novembre 2014

IN TUTTA LA VALTELLINA TEST GRATUITI PER L'HIV

In occasione del 1° dicembre, giornata mondiale lotta all'AIDS, l'ASL di Sondrio, in collaborazione con la Sezione Provinciale della Croce Rossa Italiana sarà presente, il giorno 29 novembre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30, in Piazza Garibaldi a Sondrio con un punto informativo all'interno del quale sarà possibile effettuare, in modo del tutto anonimo e gratuito, il test per l’HIV.
Nell'occasione sarà offerta la possibilità di effettuare sia il test salivare, che è meno invasivo del prelievo ematico ed in grado di fornire il risultato in pochi minuti.
Personale esperto e qualificato sarà disponibile a fornire tutte le informazioni relative all'infezione da HIV e all'AIDS, allo stato di avanzamento della ricerca e ai mezzi da adottare per rendere possibile l'eliminazione del virus. Anche se non se ne parla spesso il rischio di contrarre l'infezione è sempre presente; l'informazione e la conoscenza delle modalità di trasmissione sono i primi strumenti di prevenzione.
Far circolare l’informazione soprattutto tra i giovani, renderli consapevoli del rischio che possono correre è fondamentale; per tale motivo, sempre in occasione della giornata del 1° dicembre, sarà distribuito nelle scuole secondarie di secondo grado materiale informativo predisposto per l'occasione.
Inoltre, come già fatto lo scorso anno, nella giornata del 1° dicembre tutti gli ambulatori dell'ASL, in cui è possibile effettuare gratuitamente e in forma anonima, il prelievo del sangue per il test dell'HIV, rimarranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 16,00 con accesso diretto.

Nessun commento:

Posta un commento