L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 28 novembre 2014

IN VALTELLINA MENO INCIDENTI SUL LAVORO E IN AUTO

Nella mattinata odierna, il Prefetto dott. Carmelo Casabona ha presieduto una riunione della Conferenza permanente, per esaminare la situazione, nella provincia di Sondrio, del fenomeno degli incidenti sul lavoro e degli incidenti Stradali.
Alla riunione erano presenti i vertici delle Forze dell'Ordine, i rappresentanti della Provincia, del Comune di Sondrio, dell’lnps, dell’Inail, delle sedi territoriali della Direzione del Lavoro, di Regione Lombardia e dell’Ufficio scolastico, dell’Asl di Sondrio, della Camera del Commercio e delle organizzazioni di categoria e sindacali.
Nel corso della riunione il Prefetto ha esortato gli Enti preposti ai controlli di coordinarsi per ottenere controlli più efficaci e nel tempo stesso meno onerosi per le aziende.
Successivamente sono stati forniti dall’Inail i dati provinciali sugli infortuni sul lavoro, da cui è risultata una diminuzione degli stessi, pari al 9% nel 2013 rispetto al 2012. Anche gli incidenti mortali risultano sensibilmente diminuiti, passati da 6 nel 2012 a 5 nel 2013 ed a 2 come dato parziale nel 2014.
Si è preso atto, pertanto, dell’efficacia delle recenti normative e delle iniziative formative nei luoghi di lavoro. E' stata anche sottolineata l'importanza delle iniziative realizzate nelle scuole dall’A.N.M.I.L. e
dalle organizzazioni sindacali e di categoria per far crescere le coscienze dei giovani sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Sono stati successivamente analizzati i dati riguardanti gli incidente stradali da cui è emerso un sensibile calo degli stessi, anche di quelli mortali, tutti comunque riconducibili soprattutto all'eccesso di velocità e alla distrazione, nonché alla nota e difficile situazione delle infrastrutture viarie della provincia di Sondrio. Al riguardo, è stata comunque valutata positivamente l'attività di prevenzione delle Forze di Polizia.

Nessun commento:

Posta un commento