L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 novembre 2014

PRENDE PIEDE L'IDEA DI UN TRENO CHE COLLEGHI I TRE VERSANTI DEL PASSO DELLO STELVIO

Bormio e l’alta Valtellina si trovano al centro dell’Europa, ma ne restano per la maggior parte dell’anno isolati. Separati anche dalle vicine popolazioni della Val Venosta e Val Müstair, che anticamente intrattenevano rapporti molto più assidui.
Da alcuni anni il Rotary Club Bormio Contea promuove occasioni di incontro tra le popolazioni residenti sui tre versanti al fine di promuovere un modello di sviluppo socio-economico, sostenibile, condiviso, transfrontaliero.
Su questa tematica si è tenuto, settimana scorsa, a Prato allo Stelvio, un nuovo incontro, definito dai presenti storico perché finalmente tutti hanno convenuto sulla necessità di creare un collegamento intervallivo con linee di superficie e sotterranee, purché ferroviarie.
L'evento, riservato alle Istituzioni, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti delle popolazioni residenti sui tre versanti dello Stelvio, in Lombardia, Trentino Alto Adige e Canton Grigioni.
Il giudizio favorevole è stato unanime ed è stato chiesto al Rotary di sviluppare l’iniziativa creando un comitato ristretto costituito da politici, funzionari, tecnici delle tre regioni, che sappia informare le popolazioni e raccoglierne le osservazioni al fine di presentare un programma concreto da presentare in un prossimo incontro.
Pino Brianzoni
Rotary Club Bormio Contea

Nessun commento:

Posta un commento