L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 27 novembre 2014

TIRANO, SEGNALAZIONE DI UN MASSO PERICOLANTE

Una lettrice ci ha segnalato nei giorni scorsi la presenza di un masso, piuttosto grande, pericolante. L'oggetto, del quale sono state scattate anche delle foto, si trova sul sentiero che da Ciocca porta verso Roncaiola, nel Comune di Tirano.
Abbiamo quindi contattato l'Ufficio Tecnico per fare presente la situazione e abbiamo chiesto che cosa si può fare in merito.
L'ing. Paolo Clementi ci ha raccontato che, soprattutto sul versante Retico, la montagna è interessata da molte situazioni di questo tipo dovute al naturale dissesto idrogeologico.
A questo si aggiungono i logoramenti dei muri a secco costruiti per contenere le vecchie vigne: il loro crollo è sempre più frequente, ma, fortunatamente, finora non si sono verificate situazioni che hanno messo in pericolo le persone.
Tornando al masso segnalato, il Capo dell'Ufficio Tecnico ha rassicurato che verrà fatto un controllo: "Se si ravvisa una situazione di pericolo per l'incolumità pubblica - ha detto Clementi - si interverrà per sanare la situazione; altrimenti non si potrà intervenire"; anche perché i soldi a disposizione sono sempre meno e, con le diverse calamità che si sono susseguite in questi giorni di pioggia, è difficile, se non impossibile, che Regione Lombardia intervenga.
A meno che, come detto, non sussista un evidente pericolo per l'incolumità pubblica, dovuto alla presenza nelle vicinanze di strade o abitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento